Hai+paura+che+si+impossessino+della+tua+mail%3F+Ecco+come+fare+per+proteggere+il+tuo+account
telereggiocalabriait
/articolo/hai-paura-che-si-impossessino-della-tua-mail-ecco-come-fare-per-proteggere-il-tuo-account/5298/amp/

Hai paura che si impossessino della tua mail? Ecco come fare per proteggere il tuo account

L’idea che da un momento all’altro possano frugare nei nostri smartphone, impossessarsi dei nostri dati sensibili terrorizza un pò tutti. In particolare vedersi rubare password e account dalla nostra mail semina il panico. Ma c’è un modo per proteggersi.

Gmail

Ormai lo sappiamo perfettamente i nostri smartphone sono le nostre banche dati. Al loro interno troviamo tutto: rubriche telefoniche, email di lavoro, conversazioni private, quindi fare attenzione alla privacy è una tra le cose più importanti da fare per evitare che pirati informatici ci rubano via tutto.

La prima cosa da fare quando si accede in siti di acquisto o in qualunque piattaforma richieda i nostri dati è importante fare attenzione alla password che si registra. Un recente rapporto di Verizon rivela che l’81% degli attacchi informatici sono causati, e agevolati, da password deboli o rubate: il 65% degli utenti userebbe la stessa parola chiave per accedere a più account, un pò per ingenuità ma anche per pigrizia.

email

In occasione della Giornata mondiale della Password che quest’anno ricorre il 4 maggio sono stati forniti alcuni consigli su come costruirne una: le password devono essere complesse, ossia contenere almeno otto caratteri; mai utilizzare informazioni personali; scegliere una serie di parole casuali messe insieme; esistono i misuratori di password che permettono di calcolare quanto una password è forte.

Proteggi la tua mail

Nel caso del tuo indirizzo email, per evitare che ti venga rubata, applica questo procedimento che ti consigliamo.

Vai su Gmail, poi clicca sull’icona con la tua iniziale e vai su Gestisti il tuo account Google, poi clicca su Sicurezza. E’ fondamentale rispettare alcuni di questi punti che troverai in questa schermata. Partiamo dal primo: verifica in due passaggi. Qui ci saranno due possibilità o tramite richieste da Google oppure tramite messaggio di testo o vocale. Nel caso di messaggio di testo vocale, dopo che avrai inserito la password per accedere alla tua Gmail ti verrà mandato un codice numerico come messaggio sul tuo telefono.

Password

Nel primo caso invece quando lo attiverai, ogni volta che accederai ad ogni nuovo dispositivo Google manderà una richiesta di conferma ogni telefono su cui hai precedentemente eseguito l’accesso. Quindi è molto sicuro.

Ricordati anche di inserire il numero di telefono di recupero nel caso in cui fosse rilevata un’attività insolita oppure nel caso in cui non riuscissi più ad accedere al tuo account. Consiglio anche di inserire una mail di recupero con una mail secondaria oppure una mail di contatto di cui ti fidi molto, mi raccomando selezionalo bene onde di evitare di perdere tutti i tuoi dati.

Rossana Muraca

Recent Posts

Hai l’herpes sulle labbra? Sei possibili rimedi naturali

Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…

1 anno ago

I tuoi capi estivi sono ingialliti, ecco come trattarli per renderli come nuovi

Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…

1 anno ago

Cioccolato, quanti grammi è possibile mangiarne al giorno: senza ingrassare

Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…

1 anno ago

Non fare questo con WhatsApp, potresti mandare in tilt il tuo smartphone

Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…

1 anno ago

Come fare il 730, tutto quello che c’è da sapere e da presentare

Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…

1 anno ago

Cibo funzionale, l’elenco dei ristoranti italiani dove provarlo

Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…

1 anno ago