Ci sono molte persone che hanno paura dell’ombelico e che non sono a conoscenza del fato che sono affetti da una strana patologia. Ecco di quale si tratta.
Ci sono tantissime paure che possono riguarda più o meno un numero folto di persone. Si tratta, nella gran parte dei casi di paure legate alla sfera irrazionale e che solitamente sono legate ad attività, a situazioni o ancora ad animali più disparati. A tal proposito va detto che alcune di questo sono molto comuni come, ad esempio, quella relativa ai ragni o ai rettili in generale ad esempio.
Ciò detto, in pochi sanno che ci sono persone che hanno paura dell’ombelico. Sicuramente, in questo caso specifico si ratta di una paura inusuale tuttavia rivela un disturbo ben preciso. Di seguito andremo ad approfondire la questione cercando di gettare maggiore luce riguardo all’argomento.
Paura dell’ombelico, cosa sapere
Tanto per cominciare, va detto che è normale che nel corso della propria vita si possano provare sensazioni di paura a cui molto spesso si affiancano un forte stress e ansia. Ovviamente, in questo caso, si tratta di condizioni del tutto normali che rientrano nella normale routine di tutti i giorni. Il discorso cambia però quando finiscono per diventare debilitanti e paralizzanti. In particolare, si può parlare di una vera e propria fobia in presenza di una stessa situazione che determina la paura irrazionale in esame.
Ci sono molte fobie che molto particolari di cui in molti non conoscono l’esistenza come l’omfalofobia. In presenza di questo disturbo, le persone sono spaventate dagli ombelichi al punto che devono assolutamente evitare di vederlo quando si vestono o di frequentare luoghi in cui è più alta la probabilità di ritrovarsi dinanzi ad un ombelico scoperto.
Ancora, c’è la fobofobia che altro non è che la paura di avere paura. in poche parole, le persone che sono affette da questo disturbo hanno la fobia di avere una fobia. Questi soggetti, di solito, sono affetti da problematiche ulteriori come, ad esempio, attacchi di panico o ansia. Tra le varie c’è, senza ombra di dubbio, l’optofobia che consiste nella paura di aprire gli occhi. Le persone che ne sono affette sono portate a prediligere i luoghi poco luminosi o comunque in casa. Nella gran parte dei casi si tratta di una fobia scatenata da un evento traumatico come può essere, ad esempio, la morte di qualcuno.
Altre fobie
Infine, da citare è anche un’altra fobia diffusa ma poco conosciuta: la singenesofobia
che consiste nella paura di andare alle feste in cui si incontreranno i familiari. Queste riunioni con i parenti possono scatenare paure irrazionali che richiedono l’aiuto di uno specialista per essere debellate efficacemente.
In ogni caso, infatti, è importante rivolgersi ad una figura professionale esperta in modo tale che questa possa indicarvi il modo più corretto per uscire dal tunnel della paura.