Può essere capitato ad ognuno di noi di perdere il proprio smartphone. Evento che lì per lì ci potrebbe destabilizzare, visto che nella maggior parte dei telefoni c’è la nostra vita. Ecco cosa fare quando qualcuno ne trova uno.
Perdere lo smartphone o addirittura vederselo rubare, rappresenta un evento destabilizzante. Sul telefono trovi tutto: dalle foto ai dati sensibili, ad appunti di lavoro a numeri di telefono imperdibili. Non si può negare il fatto che la prima reazione è andare in panico.
Ma se sei tu a perderlo, ecco le prime mosse da fare subito. Se vi capita di subire il furto del vostro telefono cellulare, la prima operazione da fare è quella di bloccare prima possibile la SIM del vostro dispositivo, in modo da cancellare tutti i dati sensibili. La seconda operazione da compiere è sporgere un’apposita denuncia dai carabinieri.
Altra cosa da fare: chiamare immediatamente la vostra compagnia telefonica per comunicare lo smarrimento del vostro cellulare. Poi effettuare il cambio della SIM, mantenendo se si vuole lo stesso numero.
Ricordatevi di provvedere ad inibire l’uso del vostro cellulare da parte di qualsiasi persona, tramite il codice IMEI. Questo servizio è completamente gratuito ma dovete conoscere a memoria il numero di codice. Se non volete continuare a pagare le bollette del telefono ormai smarrito dovete richiedere al più presto la cessazione del vostro contratto di abbonamento, altrimenti vi ritroverete a pagare inutilmente senza utilizzare il servizio.
Nel caso fossi tu smarrissi il tuo smartphone c’è un trucchetto che non sai e che dovresti imparare subito magari coinvolgendo qualche amico, perchè come si dice, prevenire è sempre meglio che curare.
Ecco passaggio per passaggio le cose da fare.
C’è un numero di telefono che potrebbe immediatamente salvarti la vita ed evitare il peggio. Prima cosa di tutto vai nella tastiera del telefono, dopodichè digita asterisco, cancelletto e poi digita 06 e ancora cancelletto, automaticamente apparirà l’email del tuo cellulare, cioè un codice unico al mondo che identifica il tuo dispositivo e che potrà aiutarti in caso in cui tu lo smarrisca.
Grazie a questo codice segreto tu puoi rintracciarlo o bloccarlo in qualsiasi momento quindi fai uno screenshot ed invialo ad una persona fidata oppure appuntalo sul tuo diario personale che conservi gelosamente così in caso tu perda il tuo cellulare saprai subito come ritrovarlo.
Niente paura, tutto è risolvibile, anche quello che potrebbe sembrare un’impresa impossibile.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…