Il cioccolato è un alimento che piace praticamente a tutti ma in pochi sanno che avere voglia di mangiarlo indica che nel proprio corpo manca qualcosa: ecco cosa.
Il cioccolato è largamente consumato da adulti e bambini non a caso è tra gli alimenti più apprezzati in tutto il mondo. Oltre che per il suo sapore particolarmente buono però va detto che si caratterizza per essere particolarmente benefico per la salute in quanto è ricco di proprietà che aiutano a mantenere in salute il cuore e le arterie. Bisogna precisare però che tali benefici sono da attribuire prettamente al cioccolato fondente che difatti non è nocivo per la salute.
Ciò detto, può essere altrettanto utile sapere che quando si ha voglia di cioccolato, vuol dire che il nostro organismo è carente di determinate sostanze. Alla luce di questo, di seguito andremo ad approfondire la questione cercando di capire in che modo sostituirlo. Ciò peraltro vale anche per altri alimenti: ecco cosa sapere.
Voglia di cioccolato? Ecco cosa manca al tuo corpo
Come già detto, ci sono alimenti che rivelano che nel nostro organismo vi è una carenza riguarda ad una determinata sostanza. Nel caso in cui si avverta voglia di cioccolato ad esempio allora vuol dire che è in atto una carenza di magnesio. Si tratta di un sale minerale estremamente importante nell’assimilazione della vitamina D. Ciò detto, quando si avverte la predetta voglia, il consiglio è quello di mangiare noci, semi, verdure o ancora frutta.
Se in generale si avverte voglia di zucchero e dunque di cibi zuccherati, allora potrebbe darsi che nell’organismo ci sia una carenza di fosforo e zolfo. Anche in questo caso si tratta di sali minerali dalla potente azione antiossidante e che dunque sono efficaci nella lotta ai radicali liberi artefici dell’invecchiamento precoce delle cellule. In tal caso, comunque, il consiglio è quello di sostituire lo zucchero con il consumo di carne, pesce, uova e frutta secca.
Una voglia di pane e pasta indica una mancanza di nitrogeno e in questo caso si suggerisce di prediligere il consumo di semi di Chia, fagioli e in generale cibi dall’alto valore proteico. In presenza di voglia di cibi grassi, la mancanza potrebbe riguardare un sale minerale estremamente utile in quanto consente di mantenere in buona salute le ossa, ossia il calcio. Anche in questo caso, si consiglia di prediligere il consumo di verdure a foglia verde e latte di mandorla.
Cosa indica la voglia di cibi salati?
In ultima analisi, la voglia di cibi salati può essere il segnale di una carenza di cloruro di silicio nel corpo. Si tratta di una sostanza fondamentale in quanto aiuta a prevenire patologie molto serie tra cui l’ipertensione o anche la perdita di concentrazione e di memoria. Quando ciò accade, si consiglia di consumare prevalentemente anacardi, noci e semi.
Particolarmente indicato è anche il consumo di pesce che difatti contiene elevate quantità della sostanza di cui sopra.