Grande festa in Inghilterra per l’incoronazione di re Carlo III ma non si placano le polemiche sul principe Harry.
Ieri Londra si è completamente fermata per assistere ad un evento epocale, quello dell’incoronazione di re Carlo III. Da 70 anni non si vedeva un evento di simile portata, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico e tenuto milioni di spettatori incollati alle televisioni di tutto il mondo.
Ovviamente a farla da padrone è stata la cerimonia solenne, ma non solo. Gran parte della curiosità del pubblico si è soffermata sulle dinamiche di casa Windsor e in particolare sui malumori all’interno della famiglia reale. Tutti i riflettori erano sul principe Harry, secondogenito del re in rotta con il resto della famiglia.
Harry e il ritorno a Londra, il principe un pesce fuor d’acqua
Nonostante i rapporti con il padre Carlo e il fratello William siano ancora piuttosto tesi, il principe Harry non è mancato all’incoronazione del nuovo sovrano. In molti hanno notato però come, a differenza del fratello, in prima fila in qualità di principe di Galles, che ha avuto un ruolo centrale nella cerimonia, il duca di Sussex è stato relegato in terza fila e non ha interagito con nessun altro membro della famiglia se non le cugine Eugenia e Beatrice, figlie dello zio Andrea e membri della famiglia a lui più vicino.
Il principe Harry è arrivato con le cugine, mantenendo un basso profilo, e la sua presenza nei festeggiamenti e nella cerimonia è stata davvero marginale. In molti hanno notato un certo imbarazzo da parte del principe, apparso quasi un pesce fuor d’acqua. Era la prima volta che tornava a Londra e vedeva la famiglia dalla morte della regina Elisabetta II. Per Harry i tempi dove il feeling con il fratello era indissolubile sono lontani, e il principe è apparso un po’ solo, vista anche l’assenza della moglie Meghan rimasta a Londra.
Harry, lo sgarro a Carlo III non passa inosservato
Non è passato inosservato però neanche lo sgarro di Harry al padre. Il principe è partito via subito dopo la cerimonia, senza salutare nessuno, senza prendere parte ai festeggiamenti che hanno pervaso tutto il paese.
Re Carlo lo aveva invitato alla tradizionale colazione, al quale sarebbero seguite le foto ufficiali dell’incoronazione con tutto il resto della famiglia e dei leader di stato esteri, ma il principe ha preferito ritornare dalla famiglia negli Stati Uniti. Figlio ingrato o incompreso? Ad ognuno la sua opinione. Di certo il rapporto tra Harry e la famiglia reale sembra sempre più teso