Connubio cibo e amore, è qualcosa che abbiamo spesso sentito ripetere a nutrizionisti, psicologi, sessuologi. Mangiare bene, significa vivere meglio ed in armonia con il nostro corpo ma ci sono cibi, nemici dell’eros. Vediamo insieme quali sono.
Sappiamo tutti che il peperoncino e il cioccolato sono alimenti afrodisiaci che rendono l’intesa di coppia migliore ma secondo gli esperti esistono anche cibi che rendono faticosa la vita sotto le lenzuola. Per evitare di imbattersi in circostanze imbarazzanti per la vita di coppia, è necessario seguire un’alimentazione che favorisca le performance intime, senza correre alcun rischio.
La dottoressa Chiara Ciavarella, nutrizionista della piattaforma leader in Italia Miodottore, è convinta che il mangiare e il sesso sono strettamente collegati tra di loro. Un’alimentazione scorretta, ricca di zuccheri e cibi industriali tende ad alimentare uno stato di infiammazione e uno stress ossidativo. «Questi sono due fattori che, a loro volta, possono innescare alterazioni dell’equilibrio glicemico e ormonale, con conseguenti disturbi anche di natura sessuale, come la disfunzione erettile e la secchezza vaginale» spiega l’esperta.
Anche il regime dietetico comporta delle conseguenze nella vita sessuale. Carenze di proteine, di omega 3 e acidi grassi, ma anche di vitamine del gruppo B e di minerali come lo zinco, hanno delle ripercussioni sul desiderio femminile e sulla fertilità delle donne.
I 7 cibi nemici del sesso
Cosa evitare per vivere meglio la propria vita sessuale? La dottoressa Ciavarella, stile un elenco di cibi e bevande out. Primo alimento da fast food che accompagna le nostre cene spazzatura del fine settimana, sono le patatite fritte che avendo un alto indice glicemico causano un’immediata produzione di energia seguita da stanchezza e sonnolenza. Seguono i formaggi e i Würster che rendono la nostra digestione molto pesante. Anche i legumi, spiega l’esperta, causano una fastidiosa sensazione di appesantimento e gonfiore gastrointestinale che può rendere meno reattivi agli stimoli erotici.
Per quanto riguarda le bevande, da escludere a sorpresa la menta piperita e la liquirizia. Alcuni studi dimostrano che il mentolo può ridurre i livelli di testosterone sia negli uomini che nelle donne, abbassandone così la libido. Alla stessa maniera, si ha un calo del desiderio anche con un consumo elevato di liquirizia. Da bandire anche l’ acqua tonica, il chinino che è responsabile del tipico gusto amarognolo della bibita, può temporaneamente abbassare il numero di spermatozoi.
Dimenticare di addolcire la bocca a fine serata con il cioccolato a latte. I numerosi zuccheri non concilierebbero l’attività sessuale. Meglio il fondente, capace di abbattere stress e ansia.