L’acqua è sicuramente uno degli elementi essenziali per la vita. Talvolta però si commette l’errore di non assumerne abbastanza: ecco quali sono i 9 segnali che rivelano che stai bevendo poca acqua.
L’acqua è estremamente importante per la salute dell’uomo dal momento che consente di mantenere in buona salute l’organismo e dunque le sue funzioni. Molte persone però finiscono per assumerne in basse quantità durante il giorno sottovalutandone i possibili rischi.
Proprio per questo risulta essere di fondamentale importanza riuscire a individuare in maniera tempestiva i possibile segnali che l’organismo lancia quando si beve poco. Si tratta di informazioni importantissime che mirano ad evitare di sottovalutare un problema molto serio che è connesso alla mancanza di idratazione dell’organismo.
Come detto sopra, in caso di carenza di acqua, l’organismo tende ad inviare alcuni segnali che è bene non sottovalutare. Si tratta di veri e propri campanelli d’allarme che devono essere adeguatamente valutati in modo tale da correre subito ai ripari.
Tanto per cominciare, può essere utile sapere che quando si beve poca acqua la bocca tende ad apparire secca e screpolata. Ciò vale peraltro anche per gli occhi che difatti appaiono meno idratati. Chiaramente, questa condizione finisce per arrecare non poco fastidio e di conseguenza è importante procedere con un’adeguata idratazione. Non tutti sanno, inoltre, che l’abitudine di bere poca acqua espone anche ad un maggiore rischio di essere colpiti da attacchi di fame con conseguenti effetti negativi sul proprio peso.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si finisce per consumare cibi ricchi di grassi e zuccheri che non fanno altro che ostacolare la perdita di peso. Non solo, tra i segnali più diffusi risultano esserci anche una costante stanchezza così come frequenti mal di testa. Molte persone infatti tendono a non pensarci ma bere poco può essere una causa molto comune nel caso della presenza dei predetti disturbi.
Da non sottovalutare sono anche regolari episodi di costipazione. L’acqua, difatti, aiuta anche ad evacuare in maniera agevole e regolare. Di conseguenza, se assunta in scarse quantità il risultato può essere l’insorgere di stitichezza. A tal proposito, va detto che uno dei 9 segnali è dato anche dalla presenza di disturbi intestinali. Questi, infatti, sono molto frequenti nelle persone che bevono poco per cui è bene idratarsi correttamente e dunque a sufficienza.
In alcuni casi, tra l’altro, si può assistere anche all’insorgere di dolori articolari che rendono difficili i movimenti anche più semplici. Ma chiaramente, il sintomo che più di tutti deve spingere a bere più acqua è dato dal sentirsi eccessivamente assetati. Questo infatti è il segnale che l’organismo ha bisogno di maggiore quantità dell’elemento in esame per funzionare bene.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…