I cartoni della pizza, sono tossici? Puoi sbarazzartene: ecco come

Ti sei mai chiesto se i i cartoni della pizza, sono tossici? Sono tutti uguali? Puoi sbarazzartene in mido sicuro ed efficace: ecco come.

I cartoni delle pizze sono realizzati riciclando carta, cartone e altri materiali di scarto. Tuttavia, la maggior parte dei rivestimenti in plastica e fogli di alluminio che sono lì per tenere al caldo la pizza fanno parte di materiali di scarto che non possono essere riciclati. Quindi, in questo modo, anche se piccole, possono contribuire a produrre rifiuti non biodegradabili.

I cartoni della pizza, sono tossici? Puoi sbarazzartene: ecco come

Per quanto riguarda la tossicità dei cartoni delle pizze, generalmente ci sono materiali di carta perlati che NON sono considerati tossici. Ha una barriera di olio che li rende resistenti all’acqua. Per questo motivo, possono essere facilmente prodotti con carta riciclata e prodotti a costi molto bassi. Un altro aspetto negativo del riciclo dei cartoni delle pizze riguarda l’impatto ambientale. Mentre la maggior parte dei cartoni delle pizze sono prodotti con materiali di scarto, ci sono stati casi in cui non si è considerato di acquistare cartoni di pizza riciclati perché questo significava un costo più alto, così tante persone hanno scelto di acquistare cartoni delle pizze non riciclati, quindi aumentando così il costo complessivo.

Fare sempre attenzione ai particolari

Alla fine, la pizza rimane il piatto più amato nel mondo. Sono circa 8 milioni di pizze che vengono mangiate ogni giorno, pari a circa 3 miliardi di pizze l’anno. Di conseguenza, l’industria della pizza produce molti rifiuti, e i consumatori finali devono sapere come smaltirli correttamente. Per garantire che questo rifiuto non si trasformi in un problema di rifiuti, ci sono molte opzioni a disposizione. Un consumatore può scegliere di gettare i propri cartoni delle pizze nella spazzatura, che sarebbe uno spreco. Se possibile, è meglio smaltire in modo responsabile i cartoni in un centro di riciclaggio o con altri metodi di riciclaggio.

cartone pizza

In definitiva, i cartoni delle pizze sono una parte importante della cultura della pizza. Sebbene possano emitere ancora alcune preoccupazioni ambientali, esiste comunque una soluzione per smaltirli correttamente. Quindi, prendetevi un paio di minuti per separare i cartoni delle pizze da qualsiasi materiale di plastica e foglio di alluminio, e poi riciclarli in modo responsabile. In questo modo, l’amore della pizza non deve conferire un impatto negativo sull’ambiente. Ma andiamo nello specifico, ecco come devi sbarazzartene!

Ecco la soluzione migliore per sbarazzarte in modo sicuro per l’ambiente!

Esistono diverse strategie per smaltire in modo responsabile i cartoni della pizza. La prima opzione è ricorrere al Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (COMIECO). Come l’acronimo suggerisce, COMIECO è stato istituito per promuovere la cultura dell’imballaggio ecologico. Grazie a questo consorzio, i consumatori hanno l’opportunità di sbarazzarsi dei propri rifiuti in modo eco-sostenibile e di fare una parte nella riduzione dei rifiuti. COMIECO offre vari modi per aiutare i propri clienti a smaltire i cartoni della pizza.

cartoni pizza smaltire

  • Se hai una discarica locale, puoi metterli lì;
  • altrimenti, puoi portarli al tuo comune per la raccolta e il riciclo.

In entrambi i casi, il Comieco gestirà il processo di riciclaggio ed assicurerà che i rifiuti smaltiti siano trattati in modo sostenibile.

Ecco come separare e dove gettare il cartone della pizza:

  • Eventuali residui di cibo presenti nel contenitore vanno gettati nell’organico
  • se il cartone pizza è sporco degli ingredienti tipici della pizza, quali olio, pomodoro, mozzarella, ecc. Va gettato nell’indifferenziato
  • La parte pulita, va separata dal resto e smaltito nella carta.

raccolta differenziata

Inoltre COMIECO offre anche un servizio di raccolta a domicilio per i suoi clienti, che consente loro di semplificare il processo di smaltimento dei rifiuti. Attraverso questo servizio, le persone possono semplicemente contattare l’azienda per prenotare la raccolta a domicilio e smaltire i propri rifiuti in modo sostenibile. Quindi, ora che sai come sbarazzarti dei cartoni della pizza in modo sicuro e sostenibile, cosa stai aspettando? Prenota il servizio di raccolta a domicilio o recati al comune più vicino per la raccolta e il riciclo dei tuoi rifiuti. Un piccolo sforzo da parte tua, renderà il nostro pianeta più verde e luminoso!

Gestione cookie