E’ veramente fastidioso vedere i propri capelli ricoperti di puntini bianchi. La forfora è un fastidio della cute di cui ne soffrono uomini e donne, davvero antiestetico. Ma vediamo perchè si crea la forfora e quali sono i rimedi utili per abbatterla.
Si può avere la forfora sempre o in determinati periodi di forte stress. E’ senza dubbio una problematica che causa tanto imbarazzo perché dà l’impressione di avere la cute sporca. Ci sono delle cause scatenanti che imbiancano i nostri capelli. La forfora insieme al sebo in eccesso sono fenomeni che rendono le nostre chiome “sempre sporche”.
Ma andiamo nel dettaglio a spiegare cos’è la forfora. La forfora è una condizione frequente, che causa la comparsa di scaglie di pelle sui capelli e sul cuoio capelluto. La forfora può essere secca o grassa.
La forfora secca può essere causata da shampoo non adatti, dall’acqua dura e dalla lacca per capelli. La forfora grassa è causata dal sebo in eccesso che causa l’arrossamento e la desquamazione della pelle. Oltre a causare la comparsa di imbarazzanti palline bianche, la forfora spesso provoca anche prurito.
È dimostrato che i capelli raccolti prevengono la forfora così come i tagli molto corti di capelli. Tra le cause scatenanti per esempio il caldo intenso e l’umidità, quindi, quando possibile, evita cuffiette e cappelli. Inoltre, prediligere ambienti aperti, freschi garantisce una migliore ossigenazione del cuoio capelluto, contrastando la tua odiata forfora.
Per eliminare la forfora ci sono dei rimedi naturali oltre a condurre una buona dieta alimentare che arginerebbe l’odiato imbiancamento dei capelli.
Tra i rimedi consigliati: l’olio di oliva, il succo di limone, il bicarbonato di sodio. Sono ancora consigliati i trattamenti con l’olio di cocco, che oltre ad eliminare la forfora, renderanno i capelli luminosi, sani e nutriti grazie all’acido laurico, all’acido caprico ed alla vitamina E presenti in questo prodotto.
Anche l’olio di tea tree è un utile rimedio naturale contro la forfora. Occorre mescolare 8-10 gocce di olio di tea tree a mezza tazza di un altro olio: potete scegliere –ad esempio- l’olio di jojoba, d’oliva o di cocco. L’acido salicilico (ottimo sostituto dell’aspirina) è un rimedio naturale contro la forfora: molti shampoo antiforfora, infatti, presentano questa sostanza.
Tra i rimedi più importanti contro la forfora: l’olio di Neem, in quanto non solo ne previene la perdita dei capelli ma è anche molto efficace contro la forfora.
Alla base della prevenzione del disturbo del cuoio capelluto c’è senza dubbio una buona alimentazione. È utile allora consumare legumi, ma anche frutta e verdura di stagione. Allo zucchero bianco prediligi quello di canna. Se vuoi addolcire il latte o il tè, prova il miele. Non rinunciare ai cereali integrali, mentre è opportuno limitare il consumo di cibi ricchi di grassi, molti caffè e alcolici.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…