Avere 20 anni significa essere giovani, spensierati, con tanta voglia di divertimento e voglia di fare. Avere 20 anni significa avere tante insicurezze ma vedersi comunque bene allo specchio. Ma oggi è davvero così?
E’ una società che ci impone di essere tutti belli, bravi e giusti. L’ideale che si sta diffondendo di perfezione a tutti i costi, propinato dai social network, sta un pò condizionando i nostri stili di vita e sta influenzando le nuove generazioni.
Influencer come Chiara Ferragni e Giulia Salemi si mostrano sempre belle, troppo belle per essere vere. Avete mai visto la Barbie italiana più influente al mondo con le occhiaie o con un aspetto decadente? Mai, sempre in super forma, perfettamente truccata!
Ecco perché le 20enni già alla loro età ricorrono sempre più alla chirurgia estetica, rifacendosi molto spesso seno e labbra. Questi infatti sono i trattamenti più ricorrenti. Sembra che proprio tra le Millennials ci sia già la paura dell’invecchiamento. In molte dicono di non volere le rughe delle proprie madri.
Baby Botox
Così su Tik Tok da pochi giorni impazza questa nuova tendenza che coinvolge proprio le giovani donna: la botulinomania. Si è parlato di baby botox proprio durante la fiera mondiale dell’innovazione cosmetica, In-Cosmetics a Parigi.
Con l’hasthag #BabyBotox centinaia di TikTokers mostrano la pelle liscia e dichiarano di avere ricevuto dosi reali della tossina più velenosa esistente in natura (in ‘baby’ quantità) oppure improvvisandosi alchimiste mescolando tra loro sieri booster, ad effetto lifting e soprattutto ‘botox like’.
Secondo un’indagine recente, condotta in America su un campione di oltre 3.000 donne dai 18 anni di età in poi, attesta che il 70% delle ragazze usa regolarmente prodotti ‘anti-aging’, incluso il 37% delle rappresentanti dalla Gen Z che hanno tra i 18 ed i 26 anni. Anche le adolescenti spalmano creme su creme al mattino e alla sera e l’età in cui si comincia a preoccuparsi delle rughe è in media 23 anni.
Una vera e propria fobia, diremo noi ingiustificata, vista la freschezza dell’età. La tendenza ‘baby botulino’ che dilaga sui social insegna a sottoporsi ad usare la tossina prima che si formino le rughe ma anche ad emularla con sieri e creme ad uso topico.
Inoltre tra i prodotti naturali c’è una pianta miracolosa l’Acmella Oleracea, utilizzata da Kate Middleton, Madonna, Carla Bruni e della regina Letizia di Spagna.
La situazione credo ci stia sfuggendo un po’ di mano, care ragazze amate la vostra età e la vostra spensieratezza. E’ il difetto che vi renderà uniche non la perfezione o la ruga in meno.