Quando si parla di galateo nei matrimoni è risaputo che ci sono tante di quelle cose a cui prestare attenzione che gli sposi potrebbero addirittura perdere la calma. Galateo e superstizione alla base del grande giorno.
Abiti degli sposi, partecipazioni, location, scelta del menù e tantissime cose sono alla base di ogni matrimonio. E’ un evento importante per la vita di una coppia ma anche faticoso. Tante sono le cose a cui pensare e i riti scaramantici da rispettare per la buona riuscita di una coppia.
Uno tra questi il lancio del riso, momento temuto dalla coppia, proprio perché il riso può macchiare gli abiti, può inserirsi nell’acconciatura della sposa, per evitare di essere invasivo e sporco, viene infatti lavato prima del lancio. Ma sapete da dove proviene questa usanza? Dal mondo antico e dall’Oriente.
Nell’Antica Roma veniva riservato al riso il significato di abbondanza e prosperità anche se non era l’unico cereale a essere usato per augurare alla coppia una vita ricca e piena di figli. Secondo una leggenda cinese invece un genio buono avendo visto dei contadini affamati e in condizioni di miseria, si impietosì. Per aiutarli, si strappò i denti lanciandoli in una palude, da cui poi nacquero delle piantine di riso, la cui forma ricordava proprio i denti.
Altra cosa da tenere in considerazione sono le varie tipologie di riso, ciascuna ha un significato diverso. Il riso basmati, ad esempio, rappresenta l’augurio di un amore in cui la passionalità e la sensualità non si spengano mai. Il riso venere, è legato a una cerimonia formale e importante. Il Carnaroli, il riso per eccellenza dei risotti, capace di creare un amalgama perfetto, è simbolo di complicità e condivisione.
Mentre in alcuni comuni è stato vietato il lancio del riso, prediligendo il lancio di foglie, petali di rosa, bolle di sapone, il suono dei tamburelli (da evitare invece i palloncini perché non eleganti) nel Sud Italia vige una regola.
Il lancio del riso nel matrimonio avviene già a casa della sposa. In questo caso, sarà la donna più anziana della famiglia a dover procedere con questo rituale, versando sulla futura sposa del riso in segno di benedizione per il passaggio verso una nuova vita.
Visto che si è ancora a casa, il consiglio è di fare un rapido controllo sulla situazione delle scarpe da sposa, onde evitare qualche capitombolo in chiesa.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…