Ormai Instagram ha preso piede su tutti gli altri social network. Piace alla generazione Z, piace a chi fa promozione turistica, a chi lancia idee e progetti. Come qualunque piattaforma è in continua evoluzione. Vediamo le ultime novità del 2023.
E’ nato come social fotografico. Come diario-racconto delle nostre vite, dei nostri viaggi, dei nostri momenti importanti. Con Instagram sono nati gli hashtag, le parole sono diventate etichette, che hanno permesso ai follower di seguirci e conoscerci.
I personaggi pubblici e dello spettacolo ne hanno fatto un loro canale privilegiato. Sono nate nuove professioni, come quelle delle influencer. Instagram per esempio, ha fatto la fortuna dei Ferragnez. Basta un loro post e i like si moltiplicano. Più like, più guadagno.
Ma come tutti i social, le evoluzioni sono giornaliere e da quando Mark Zuckerberg lo ha fatto suo, tante le novità introdotte.
Le ultime su Instagram
La prima si chiama Instagram Notes e introduce un modo per comunicare pubblicamente con gli altri utenti, utilizzando solo il testo e gli emoji, un po’ come avviene con gli stati mobili di Whatsapp. Con Notes su Instagram, si possono scrivere piccole frasi, stati d’animo e messaggi subliminali. Dopo aver digitato la propria nota Instagram, usando massimo 60 caratteri di testo o emoji, questa apparirà nella parte superiore della posta in arrivo degli amici per 24 ore e le eventuali risposte arriveranno come messaggi diretti.
La seconda novità che Instagram lancerà nel corso del 2023 si chiama Candid Stories. Candid di Instagram dà la possibilità agli utenti di postare una volta al giorno, condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore: gli utenti, come già accade altrove, potranno vedere gli Instagram Candid dei loro amici solo dopo aver caricato i propri. Inoltre l’utente potrà creare le proprie Candid in 3 modi: cliccando sulle Storie, sul Feed o sulla notifica giornaliera che arriva in diversi momenti del giorno. La funzione Candid per ora è in uso solo in Sudafrica.
L’ultima novità annunciata da Instagram, ora in fase di test, è la possibilità di creare dei Profili di Gruppo, ovvero un profilo condiviso con gli amici che permetterà di condividere post e Storie, solo pubblicati su questo profilo e non sul proprio e condivisi con gli altri membri del profilo di gruppo. Un pò come accade su Whatsapp e Facebook.
Qualcuno direbbe che non avremo mai pace, tante cose da imparare che condizioneranno la nostra vita. E voi siete pronti a questi cambiamenti continui e a condividere sempre più le vostre giornate?