Se pensi di aver provato tutti i tipi di birra, ti garantiamo che non è così, oggi la birra la trovi anche con gli insetti, c’è, esiste! Si compra online: ecco le recensioni.
La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione e dall’ebollizione di orzo, acqua e luppolo. È uno dei più antichi prodotti alimentari di fermentazione conosciuti, risalendo fino a circa 7000 anni fa secondo le evidenze archeologiche e i testi antichi. La birra era conosciuta presso le culture mesopotamiche ed era considerata un dono divino. Dal XIX secolo la birra è diventata un prodotto commerciale ed è ora uno delle più popolari e diffuse bevande alcoliche su scala mondiale.
Vi sono una grande varietà di birre prodotte in tutto il mondo. Ci sono diversi metodi per produrre questa bevanda, ma tutti hanno in comune l’utilizzo di malto d’orzo, luppolo, acqua e lievito, sebbene nelle birre alla frutta, gli ingredienti possono variare. Alcune birre contengono anche zuccheri aggiunti, spezie, grano, miele, farina, mais o altri cereali.
La classifica delle birre
Le birre sono classificate in base al contenuto di alcol, dalle birre più leggere con un contenuto di alcol del 2,5% vol, fino ai super alcolici che arrivano fino al 20% vol. La birra è tradizionalmente prodotta in quattro stili principali: bionda (lager), scura (ale), chiara/weizen e speciali. Tuttavia, vi sono una vasta gamma di stili differenti in produzione, come fruit beer, birra dolce, birra Belga, birra scura, Strong Ale, Sour Ale, etc. Molte birre contengono anche luppolo, una pianta da fiore utilizzata per produrre l’aroma e il gusto di molte birre.
Il luppolo è anche un conservante naturale in molti stili di birra, alcune varianti invece non contengono luppolo. Inoltre, luppolo conferisce alla birra una nota amara piacevole e distintiva. Certo la birra rimane una delle bevande alcoliche più dilette ed apprezzate al mondo e continua ad evolversi offrendo una vastissima gamma di gusti, aromi e stili. A proposito di gusto e stili, ad oggi la birra si è davvero rivoluzionata, online infatti la trovi addirittura con gli insetti con tanto di recensioni, pazzesco vero? eppure c’è, ecco di cosa si tratta.
Birra con gli insetti, esiste online ed è possibile acquistarla: ci trovi anche le recensioni
Se pensavate che la birra Lambic fosse solo una birra belga, con il suo caratteristico sapore torboso e intensamente acido, allora vi sbagliavate; questa birra è molto più particolare. Infatti, questo prodotto contiene minuscoli insetti come ragni che servono ad accelerare la fermentazione. Questa birra dalla grande storia ha origine nella regione della Vallonia, in Belgio, dove è nota da diversi secoli e rappresenta un’autentica tradizione. Il processo di fermentazione della birra segue un elenco preciso di regole che va rispettato per ottenere un sapore unico ed inconfondibile, e questo processo include anche l’utilizzo di insetti vivi che accelerano la fermentazione.
I ragni utilizzati sono conosciuti anche come Pentatomidae, per via della morfologia del loro corpo. Si tratta infatti di insetti di dimensioni estremamente piccole, che non possono essere visti ad occhio nudo e vengono introdotti nei tini da fermentazione per gruppi. Questa birra può essere acquistata tranquillamente online, dove si possono trovare molte recensioni degli assaggiatori. Non ci sono dubbi che si tratta di una birra realmente unica, fra sapori ed aromi che non si possono trovare facilmente in altre birre. Non tutti amano la birra Lambic, ma coloro che sono disposti ad assaggiare una birra con gli insetti dentro sono rimasti positivamente colpiti e hanno riconosciuto tutta la ricchezza di questo prodotto. La birra Lambic è di sicuro un prodotto che vale la pena assaggiare prima di tutto per il suo particolare processo produttivo.
Birra con i Grilli
Un birrificio innovativo ed esotico, Kibidoteshita ha dato vita ad una nuova birra senza l’aggiunta di aromi e aromatizzanti artificiali. In questa nuova bevanda per ottenere il sapore ed il colore distintivi vengono utilizzati prodotti coltivati nelle varie regioni del Giappone. La sua caratteristica peculiare è l’utilizzo di accompagnamenti di stagione, quali zenzero, camomilla e grilli arrostiti che finisce in una polvere finissima. La tecnica di aggiungere i grilli arrostiti ha una storia molto antica e che è legata ai popoli delle regioni interne del Giappone, dove ancora oggi vengono utilizzati come accompagnamento.
In generale, i grilli vengono schiacciati fino a creare una polvere finissima che viene aggiunta per ottenere un sapore speciale ed un colore scuro che sa di caramello tostato. Purtroppo, questo processo può anche portare a far finire un po di insetti come farfalline e moscerini nella birra. Questi piccoli dettagli fanno parte del gusto ed è per questo che spesso le persone chi beve questa birra, toglie i moscerini e gli insetti prima di berla con piacere. Per fortuna, questo tipo di birra è divertente da bere e generalmente piace ai suoi estimatori anche grazie al fatto che se piacciono i grilli arrostiti, possono godere anche della loro piccola sorpresa!