Ma chi lo avrebbe mai detto? La birra ci rende più giovani. Tanti i benefici della bevanda, così come le controindicazioni ma ci sono cose che sicuramente non conoscerai e ne rimarrai sorpreso.
Arriva l’estate e chi non ha mai avuto il desiderio di gustare una buona birra fresca! La bevanda amata dai giovani e non solo, può avere gusti più o meno decisi, può essere bionda o rossa, può essere gustata a pranzo, a cena o come aperitivo… insomma la birra è insostituibile.
Ci sono alcune leggende metropolitane sulla bevanda. Si dice faccia ingrassare. Errato, non è così. La birra, infatti, non è molto calorica; per ogni 100 gr di birra, ci sono 35 calorie meno che in un succo di frutta. Inoltre, più la birra fa la schiuma è più la bevanda è fresca; la schiuma la rende più digeribile e libera la bevanda dall’anidride carbonica in eccesso.
Una curiosità è legata alle sue origini e al suo utilizzo perché considerata già una bevanda utile per curare la depressione, il colera, le malattie cardiovascolari e gli stati di debolezza. Ad inventarla furono le civiltà nate in Mesopotamia.
Ovviamente il consumo eccessivo della birra non è salutare, perché si tratta comunque di alcool e conosciamo tutti le controindicazioni nell’assumere troppo alcool. Inoltre, i lieviti presenti interferiscono con le cellule della prostata e possono favorire l’infiammazione; pertanto gli uomini che hanno problemi dovranno limitare il suo consumo per evitare che la situazione peggiori.
Una buona birra allunga la vita
Le proprietà organolettiche della birra avrebbero tanti benefici, alcuni sconosciuti ed inaspettati. Lo sapevi che una buona birra allunga la vita?
La birra racchiude al suo interno vitamine del gruppo B compresa la rara B12, quindi ci mantiene giovani, grazie agli antiossidanti. Inoltre riduce le malattie del cervello, aiuta ad evitare l’Alzheimer; favorisce il recupero immediato. Spesso gli atleti la usano per reintegrare i liquidi e i sali minerali dopo l’allenamento.
La birra rende inoltre le ossa più forti, previene l’osteoporosi. Abbassa la pressione. E’ un rilassante, favorisce un buon riposo, abbattendo l’insonnia; previene i calcoli renali ed elimina gli agenti cancerogeni.
Sapevi tutto questo? Hai visto quanti vantaggi la birra che non conoscevi? Ricorda sempre però che la birra è una bevanda a base alcolica e va bevuta con moderazione, altrimenti rischi di prenderti una bella sbornia in più di consigliamo di berla in compagnia di buoni amici. Salute e buona bevuta a tutti!