Sarà che abbiamo bisogno di essere più tranquilli e rilassati rispetto ad una società che va veloce per questo anche la moda ha pensato ad abiti dal sapore lenitivo con stampe floreali che hanno come soggetto la camomilla, da sempre amica delle notti insonni.
In primavera i fiori stampati sui vestiti sono un grande must. La stessa showgirl argentina, Belen Rodriguez ha da poco lanciato una linea di abiti che ricordano i campi in fiore. Per la donna in continua rinascita, margherite, tulipani e rose, ne esaltano sempre la bellezza su gonne, camice, abitini.
L’ultima tendenza in fatto di moda è la stampa con il fiore della camomilla che ricorda la margherita, con cui da bambine facevamo il gioco del “m’ama non m’ama”. Perchè proprio la camomilla? Sicuramente perchè la camomilla ha un potere calmante.
Basti pensare anche all’etimologia del termine camomilla, proviene dal greco e significa “mele a terra”. Il suo ruolo di rimedio naturale, strumento contro gli stati di ansia e depressione, è conosciuto e tramandato da molti anni.
Inoltre ha un altro significato legato al mondo femminile. Matricaria Chamomilla prenda il nome dal latino matrix, utero: significa dunque che la camomilla è utilizzata quasi da sempre per accompagnare le donne nei giorni più difficili.
Camomilla su abiti e borse
Negli anni ’80 proprio a Milano nasceva il marchio Camomilla che dei fiorellini bianchi e delicati nei faceva un marchio. Oggi è un gran ritorno di voglia di poesia e romanticismo per questo i grandi stilisti si sono ispirati al fiore della calma.
Come riporta anche il New York Times, negli ultimi tempi la camomilla gode però di un’attenzione diversa, in un certo senso inedita e più glamour, sia nella moda che nel beauty. Anche le spose scelgono la camomilla. I fiorellini delicati compongono spesso il bouquet e gli allestimenti floreali del matrimonio, dalla Chiesa fino al ricevimento, fino a decorare persino la torta nuziale.
Oggi con il suo essere calmante e dolce la camomilla sembra trovare il suo habitat sui vestiti, ma anche su scarpe e borse, regalandogli un’atmosfera bucolica e da cowgirl. I fiorellini bianco-gialli si ritrovano tanto in abiti casual, da giorno, che nell’alta moda, su top lavorati e preziosi.
Ecco quindi sbocciare la camomilla in versione micro su collant o macro su camicie e abiti festosi, su gonne lunghe o a palloncino da bon ton. E non si limiterà a un trend primavera-estate: si è già vista sfilare in passerella anche per il prossimo autunno-inverno, su basi più scure e giardini di paillettes per grandi eventi.