La dieta del benessere emotivo: i 10 alimenti antistress

Per raggiungere il benessere emotivo e contrastare dunque lo stress e gli stati d’ansia, è importante sapere cosa mangiare. Ecco 10 alimenti che aiutano in tal senso.

Il benessere emotivo non è legato solamente alle relazioni e alle esperienze che si fanno nel corso della vita. A contribuire al suo raggiungimento infatti c’è anche l’alimentazione. A tal proposito, può essere utile sapere che in molti sottovalutano l’importanza di mangiare i giusti alimenti.

Benessere emotivo alimenti - Telereggiocalabria.it
Benessere emotivo alimenti – Telereggiocalabria.it

Alla luce di quanto appena detto, di seguito procederemo con lo svelarvi quali sono i cibi più indicati nel caso si voglia raggiungere il benessere emotivo.

Benessere emotivo, gli alimenti che lo favoriscono

È fondamentale sottolineare l’importanza dell’alimentazione nel caso in cui si voglia ottenere un certo grado di benessere dal punto di vista emotivo. Spesso, infatti, si tende a sottovalutare l’importanza di mangiare i cibi giusti che a conti fatti sono in grado di contrastare efficacemente stress e stati d’ansia.

Benessere emotivo alimenti - Telereggiocalabria.it
Benessere emotivo alimenti – Telereggiocalabria.it

Tra i tanti non possono non essere citate le mandorle. Queste si distinguono per l’elevato apporto di sali minerali e in particolare di calcio e magnesio. In entrambi i casi, si tratta di alimenti ricchi di omega 3 che favoriscono il riposo e rilassano il corpo. Non è da meno il cioccolato che finisce per stimolare la produzione di serotonina a beneficio del buon umore e di una maggiore tranquillità.

Uno degli alimenti più sottovaluto è poi il burro che spesso è abolito dalla dieta per l’elevato apporto di grassi. In realtà si tratta di un alimento che grazie all’apporto di vitamina B contribuisce a diminuire gli stati d’ansia e l’irritabilità. Ciò peraltro vale anche per la valeriana che si distingue in particolar modo per l’azione rilassante e per il fatto che favorisce una sensazione di serenità. Da menzionare sono anche i fiori di zucca e la ricotta.

Nel primo caso, si tratta di un alimento ricco di vitamine e che dunque svolge una potente zione antiossidante contro l’attività dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce delle cellule. Continuando con la lunga lista di alimenti che favoriscono il buon umore c’è l’avena che funge da potente riequilibrante dell’umore in caso di stress o particolare tristezza. L’alimento inoltre presenta favorisce una maggiore produzione di melatonina che sua volta migliora il sonno, con ripercussioni positive sull’umore. La stessa azione del resto è svolta dallo zafferano che difatti aiuta a facilitare il sonno e a sciogliere la tensione nervosa.

Altri alimenti che aiutano a combattere lo stress

Da citare è anche l’azione neuroprotettiva che difatti contribuisce a migliora eventuali stati d’ansia come anche l’insonnia. La ricotta dal canto suo non è da meno dal momento che per via dell’elevato contenuto di calcio aiuta a ridurre la tensione emotiva donando maggiore stabilità. In pochi conoscono inoltre gli effetti positivi delle giuggiole che sono in grado di migliorare e stimolare il benessere emotivo grazie all’azione delle saponine triterpeniche, sostanze estremamente benefiche per l’organismo.

Benessere emotivo alimenti - Telereggiocalabria.it
Benessere emotivo alimenti – Telereggiocalabria.it

In ultima analisi, c’è la zucca che funge da potente antidepressivo e scaccia ansia per via dell’elevato contenuto di potassio, fosforo e calcio.

Gestione cookie