Si sa, il matrimonio rappresenta il più importante giorno della vita per ogni donna. E’ un rito che implica molta preparazione e nessuno vuole rinunciare alla grande festa e a curare ogni dettaglio. La sposa poi, vera protagonista dell’evento, deve pensare anche ad una serie di tradizioni di buon auspicio.
Per la maggior parte delle donne il matrimonio rappresenta il sogno fatto fin da bambine. L’abito bianco, la cerimonia ed accanto l’uomo della propria vita. Ma l’organizzazione del matrimonio implica tempo e cura dei dettagli.
La vera protagonista è la sposa che oltre alla scelta dell’abito deve badare ad una serie di dettagli: invitati, testimoni, damigelle ed infine una serie di riti e accessori scaramantici di buon auspicio.
Partiamo da alcuni dettagli. Chi dovrà vestire la sposa proprio quel giorno? Chi potrà essere lei in camera? Secondo la tradizione è importante che soltanto le donne già sposate accompagnino la sposa in questo bellissimo rituale. Insomma via dalla camera amiche e damigelle nubili mentre madre e suocera sono le prime persone ad essere presenti.
Inoltre, cosa risaputa, a metà strada tra tradizione e leggenda, riguarda le cose che la sposa deve avere con sé quel giorno: una cosa regalata; una cosa nuova; una cosa vecchia; una cosa prestata; una cosa blu.
Le amiche sono responsabili della lingerie della prima notte e della firma sulle scarpe che la sposa indosserà. Il rito di vestizione della sposa può dirsi concluso quando lei prenderà in mano il suo bouquet. Secondo la tradizione, questo piccolo accessorio dovrebbe essere un dono da parte della suocera.
Lo specchio della sposa
Una curiosità che forse in pochi conoscono riguarda lo specchio della sposa. Prima di uscire dalla camera, la tradizione della vestizione della sposa vuole che ogni donna ad un passo dal Si, si ricordi di guardarsi allo specchio con indosso il suo abito magico. Questo piccolo gesto attirerebbe la buona sorte e favorirebbe l’unione felice della coppia.
In ultimo, prima di uscire di casa, il primo uomo che la vedrebbe in abito bianco è il caro papà, che una volta presala sotto braccia la condurrà fuori da casa, fino all’altare, lasciandola tra le braccia forti del suo uomo.
Il matrimonio resta uno dei riti più carichi di significati ed emozioni che durano un’intera giornata. Una festa che rimarrà impressa nella memoria non solo per la coppia di sposi, ma per le famiglie e gli amici che partecipano al lieto evento.