Gmail è sicuramente il programma di posta elettronica tra i più usati e certamente il più completo e ricco di funzioni spesso anche nascoste che vi mostreremo.
Gmail è il servizio online di posta elettronica di Google. Da 14 anni è possibile accederci tramite web o applicazione. Dispone di 15 GB di spazio gratuito. Nel corso degli anni sono aumentate le funzioni e tanti sono i trucchetti che ancora non conosci.
Non è perfetto, e per alcuni Gmail può essere lento certe operazioni, ma Google cura molto il suo servizio di posta elettronica e lo migliora in modo costante.
Per una panoramica completa di tutti i trucchi nascosti in Gmail, vediamone alcuni che non puoi non conoscere.
Con Gmail è possibile annullare l’invio di una mail se ci si fosse sbagliati, entro 30 secondi. La funzione è attivabile nelle impostazioni Labs.
Si possono organizzare i messaggi nelle varie etichette in modo automatico usando i filtri oppure in modalità manuale, trascinando le mail col mouse e spostandoli sull’etichetta corrispondente.
Un altro trucco Gmail molto nascosto e molto utile è quello degli alias in Gmail che sono liberi e automatici. A ogni indirizzo Gmail si può aggiungere il + e un’altra parola e il messaggio arriverà comunque.
In Gmail si possono creare risposta predefinite per rispondere velocemente a certi messaggi sempre uguali. Questa funzione si attiva in Impostazioni -> Labs (ricordarsi di premere su Salva in fondo alla pagina quando si attiva o disattiva una funzione Labs). Non farsi trovare in Google+ Se non si utilizza Google+, andare in Impostazioni Generali, cercare Chi può inviarti email dal tuo profilo Google+? e mettere su Nessuno.
Sicuramente una delle cose più fastidiose da fare con Gmail è cancellare le varie mail per recuperare spazio, finendo magari per cestinare qualcosa di importante. C’è un trucco che ci permette di ottimizzare i tempi evitando di perdere materiale importante. Vediamo come si fa.
Andate sulla vostra gmail e andate su cerca, il simbolo della lente e digitate size: e mettete la lettere m e magari 2. Salva e segui. m sta per mega, vi usciranno tutti i file non superiori a 2 mega così, li potete cancellare.
Altro trucco, digitate sempre size questa volta senza la m e andiamo oltre 1 anno e qui ci saranno tutte le mail con data di oltre 1 anno, spuntiamo per selezionarle tutte, andiamo sul cestino ed eliminiamo. Facciamo così anche per gli ultimi 6 mesi.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…