Può capitare che con la aumentare della rata del mutuo, molte persone possono sentirsi sopraffatti e farsi prendere dal panico. Ecco cosa fare per fare in modo che ciò non accada.
Ritrovarsi con una rata del mutuo aumentata senza dubbio o essere una situazione poco piacevole. Il rischio è quello di farsi prendere dal panico e di sentirsi sopraffatti. Ciò può verificarsi soprattutto nelle persone che già versano in difficoltà economiche e per le quali da energetica sta provocando conseguenze che a lungo andare stanno divenendo davvero insostenibili.
In un simile contesto, dichiaro che può rivelarsi particolarmente utile sapere che esistono degli strumenti efficaci per affrontare l’aumento delle rate del mutuo. quella che stiamo per offrirvi sono informazioni importanti di cui è bene essere a conoscenza per evitare di farsi schiacciare dal peso delle rate nel caso di coloro e hanno deciso di aprire un mutuo.
Rata del mutuo aumentata, come comportarsi
Come già accennato sopra, quando la rata del mutuo aumenta è fondamentale sapere in che modo bisogna comportarsi per evitare di essere sopraffatti da una situazione economica piuttosto pesante. A tal proposito va detto che esistono alcuni strumenti in particolare di cui non tutti sono a conoscenza.
Essi consistono nel fondo per la sospensione dei mutui prima casa da un lato e dall’altro nella rinegoziazione del mutuo passando dal tasso variabile a quello fisso. Chiaramente l’aumento dei tassi dei mutui verificatosi a partire dalla fine dell’estate scorsa generato una situazione particolarmente difficile per coloro che hanno stipulato un mutuo con tasso variabile. Come molte fanno infatti in questo caso varata sta aumentando di mese in mese.
Questo insieme ad una crisi economica senza precedenti sta spingendo tantissime persone a disattendere gli oneri relativi ai pagamenti delle rate appunto il risultato è che in tanti sono a rischio di morosità e di diventare soggetti insolventi. A tal proposito però va detto che ho a disposizione dei cittadini esistono alcuni strumenti particolarmente utili. Il primo è stato introdotto durante la pandemia e consiste nella previsione di una sospensione per quanto riguarda il pagamento delle rate del mutuo fino ad un massimo di 18 mesi. tale possibilità è prevista soltanto in alcune specifiche situazioni.
- invalidità,
- morte,
- perdita o sospensione temporanea del lavoro,
- riduzione dell’orario di lavoro.
Oltre a ciò, ha detto che il beneficio aspetta soltanto nel caso di mutui di importo non superiore ai 400.000 €. Si tratta senza dubbio di un aiuto concreto che consente a molte persone di affrontare in maniera più serena le incombenze i pagamenti. Sempre con particolare riferimento al beneficio in esame, va detto che per poterlo ottenere non bisogna presentare l’Isee ma consegnare la documentazione accedendo al sito di Consap e presentarla fregandosi nell’istituto di credito che ha dato via libera al mutuo.
Passaggio dal tasso variabile a quello fisso
Come già detto a disposizione c’è anche la possibilità di passare da un mutuo a tasso variabile ad uno a tasso fisso.
In questo caso l’accesso all’agevolazione prevista soltanto per coloro che sono titolari di un reddito inferiore ai 35.000 € e che si trovano in regola con il pagamento delle rate del mutuo.