Quando l’acqua, una volta giunta a bollore, fuoriesce dalla pentola è sempre un evento spiacevole ma esiste un trucco che consente di evitarlo.
Quando si pone sul fuoco una pentola piena d’acqua, una volta che questa giunge a bollore, si verifica il solito problema della fuoriuscita della stessa. Per molti si tratta di un evento che non può essere evitato ma in realtà esiste un trucco che consente di evitarlo. Si tratta di una pratica che consente di liberarsi una volta per tutte di questo inconveniente e che fa sì che l’acqua non fuoriesca più dalla pentola.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ad una situazione che per molti è piuttosto seccante. Grazie alle informazioni che stiamo per fornirvi sarà possibile preparare un piatto di pasta o riso in assoluta tranquillità.
Acqua della pentola che fuoriesce, il trucco per impedirlo
Sono tante le persone che si chiedono quale sia il motivo per cui, una volta gettata la pasta o anche il riso, si tenda a formare la tipica schiuma sulla pentola con la conseguente fuoriuscita di acqua dalla stessa. A tal proposito, può essere utile sapere che il motivo risiede nella stessa composizione della pasta. Essa, infatti, presenta alcuni ingredienti, tra cui le uova, la farina, le proteine e l’amido. In particolare, quest’ultimo una volta entrato in contatto con l’acqua bollente, l’amido finisce per creare la schiuma bianca che tutti noi conosciamo.
Per risolvere il problema, vi basterà munirvi semplicemente di un tovagliolo unto con dell’olio. Fatto ciò, questo dovrà essere passato lungo i bordi della pentola, et voilà il gioco è fatto! Va detto peraltro che esistono anche tanti altri modi per rimediare al problema dell’acqua della pasta e del riso che fuoriesce dalla pentola. Si tratta peraltro di un metodo utilizzato da moltissimi chef e che assicura un risultato impeccabile. In particolare, esso consiste nell’aggiungere l’aceto di mele durante la cottura.
Grazie alla presenza dell’acido acetico infatti l’acqua finirà per non uscire e riversarsi al di fuori della pentola. Nello specifico, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino del predetto ingrediente nell’acqua, una volta giunta a bollore.
Conclusioni
Si tratta in tutti i casi di metodi assolutamente semplici e veloci da mettere in pratica che non richiedono grandi abilità in cucina. Sicuramente si riveleranno estremamente utili nella risoluzione di un problema che riguarda un gesto quotidiano e dunque molto comune quale è quello di mettere a bollire l’acqua sul fuoco.
D’ora in avanti dunque sarà possibile dire addio al piano cottura zeppo della schiuma della pasta o del riso. La pulizia dei fornelli quindi risulterà di gran lunga più facile e veloce.