In casa, sempre sul più bello, qualcosa si rompe o va cambiato, per la gioia delle casalinghe disperate. Un problema che manda spesso in crisi è l’otturazione del lavandino in bagno ma quando l’idraulico è impegnato, come si può risolvere il problema?
Si sa i costi e i tempi per un idraulico sono sempre più dilatati e dispendiosi, per questo quando il nostro lavandino di casa si ottura, non possiamo fare altro che intervenire noi stesse, cimentandoci in panni che non ci appartengono ma comunque si sa, noi donne, riusciamo sempre in ciò che vogliamo.
Prima di arrivare alla soluzione del problema, capiamo insieme perché il lavandino del bagno si ottura.
Il motivo più comune per cui i lavandini del bagno si intasano sono senza dubbio i capelli. I capelli bagnati quando si ammassano formano un grumo che crea una sorta di tappo, bloccando il flusso dell’acqua, quindi creando un intasamento che neanche il disgorgante è in grado di sciogliere.
Lo stesso vale quando anelli, orecchini, pezzi di sapone possono formare zoccoli nella trappola del lavandino. Se la tua trappola si intasa, potresti sentire uno strano rumore. Vale lo stesso per la schiuma di sapone, le sostanza chimiche che si mescolano nell’acqua possono provocare un blocco appiccicoso, all’interno del lavandino corrodendo persino le pareti dei tubi.
Altra causa comune sono i tubi danneggiati. Tutti i tipi di danni ai tubi possono causare intasamenti. È difficile evitare del tutto danni ai tubi. Tutti i tubi invecchiano nel tempo e quando diventano abbastanza vecchi inizieranno a corrodersi o rompersi. Quando ciò accade, l’unica soluzione affidabile è installare nuovi tubi sostitutivi.
I 3 trucchi fai da te
Niente paura quando il tuo lavandino si intasa, ci sono tre soluzioni pratiche da fare a casa, senza dover chiamare un idraulico. Sono rimedi casalinghi ma miracolosi.
La prima cosa che si può fare quando il lavandino si intasa è preparare una soluzione, formata da sale e aceto e versarla nel lavandino. Una volta completata questa operazione bisognerà coprire con un panno l’apertura e lasciare il tutto in ammollo per 20-30 minuti.
Il secondo trucco consiste nella composizione di un altro miscuglio, fatto di sale grosso, acqua e bicarbonato di sodio. Per fare questa miscela acida, bisognerà mescolare 5 cucchiai di sale grosso e 5 cucchiai di bicarbonato in 200 ml di acqua calda. Nel compiere questa operazione delicata, bisogna stare a giusta distanza, per evitare di bruciarsi, è un pò come un disgorgante fatto in casa.
Infine l’ultimo trucco per sturare il lavandino di casa è quello di utilizzare una soluzione di acqua e sale. Bisogna far bollire l’acqua ed aggiungere 5 o 6 cucchiai di sale, il tutto coperto con un panno per mezz’ora. Per completare l’operazione basterà aggiungere dell’acqua calda con detersivo ed il vostro lavandino sarà magicamente funzionante.