Come lasci lo sportello della tua lavastoviglie abitualmente, chiuso o aperto? Fai attenzione perchè questo potrebbe cambiare tutto.
C’è un grande vantaggio nell’avere una lavastoviglie a casa: in pochi minuti sei in grado di lavare le tue stoviglie senza mettere mano. La semplicità di questo elettrodomestico è mutuata dalla tecnologia: un meccanismo di pulizia ad acqua è inserito al suo interno, con l’acqua che scorre nel cestello e nelle braccia che girano rilasciando acqua e sapone.
Anche se una lavastoviglie lavora per noi, è importante prendersi cura di essa per mantenerla sempre funzionante correttamente. Ci sono alcune regole da seguire per avere sempre una lavastoviglie in buone condizioni.
Innanzitutto, la la vastoviglie va mantenuta sempre pulita. Ci sono dei prodotti per la pulizia della lavastoviglie disponibili in commercio, e si possono usare sia prodotti sintetici che naturali. Nel caso di prodotti naturali, si consiglia di aggiungere una volta al mese del sale, limone o aceto per rimuovere depositi di calcio e grasso.
Un altro accorgimento importante è l’utilizzo della giusta quantità di detersivo. Non dimenticare di prendersi eventualmente cura anche delle parti interne, pulendo regolarmente anche filtri e condutture, che tendono ad essere spesso trascurati. Pulire la lavastoviglie è importante quindi per mantenerla in ottime condizioni e per prevenire l’accumulo di cattivi odori. Ma mentre molti prodotti chimici sono disponibili per questo scopo, una soluzione più sicura e meno costosa può essere trovata nei rimedi naturali. Ecco alcuni modi in cui puoi pulire la lavastoviglie con aiuti naturali.
Uno dei modi più semplici per pulire la lavastoviglie è con aceto. L’aceto è un ottimo elemento naturale che neutralizza gli odori e aiuta a eliminare la scala e il calcare. Immergi una spugna nell’aceto e strofinala su tutte le superfici interna della lavastoviglie. Utilizzando l’azione di pulizia abrasiva, lo strofinamento rimuoverà l’accumulo di grasso e cattivi odori.
Un altro modo sicuro ed efficace per pulire la lavastoviglie è utilizzare una miscela di succo di limone e bicarbonato di sodio. Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di limone e 3/4 di tazza di acqua. Versare la miscela nella lavastoviglie e fatela girare alla massima temperatura. Il bicarbonato di sodio agisce come abrasivo delicato, mentre il limone contribuisce a neutralizzare i cattivi odori.
Pulire con l’ossigeno è anche un’opzione naturale. Basta versare una tazza di perossido di idrogeno nello scomparto di detersivo e poi far girare la lavastoviglie alla temperatura più calda. Il perossido di idrogeno disinfetterà il lavastoviglie.
Infine, un intruglio di sale da cucina e acqua calda è un buon modo per mantenere la lavastoviglie pulita. Mescolare una tazza di sale con tre tazze di acqua calda fino a quando non è completamente disciolto. Versare la miscela nella lavastoviglie e farla girare per circa un’ora a temperatura media. Il sale aiuta a rimuovere i depositi di calcare e grasso, mentre l’acqua calda aiuta a dissolverli.
Pulire la lavastoviglie può essere un processo semplice e sicuro se fatto correttamente. Utilizzando questi metodi naturali, avrai una lavastoviglie efficiente e lontana dalle cattive odorazioni. Ma non è tutto! Come anticipato parlavamo dello sportello della lavastoviglie, tu lo lasci chiuso o aperto dopo l’uso? Fai attenzione perchè cambia tutto!
Se stai cercando di capire se devi lasciare chiuso o aprire il Sportello Della Lavastoviglie dopo il lavaggio, allora sei nel posto giusto. Il primo passo da compiere, una volta che il ciclo di lavaggio sia stato completato, è aprirlo. Aprire lo sportello ridurrà l’umidità all’interno della lavastoviglie e consentirà agli aghi regolari della lavastoviglie di asciugare completamente ciò che è stato lavato e sgrassato. L’apertura dello sportello della lavastoviglie porterà anche a una migliore riduzione dei cattivi odori che si accumulano in seguito al processo di lavaggio.
D’altra parte, se la lavapiatti non è stata del tutto all’asciutto, è possibile che il vapore acqueo che fuoriesce da esso provochi danni alla cucina. Se non lo aprite, può creare muffa e umidità e quindi alla proliferazione di germi e batteri, cosa che decisamente non vogliamo avere. In definitiva, raccomandiamo vivamente di aprire il vostro sportello della lavastoviglie dopo ogni ciclo di lavaggio. In questo modo, è possibile mantenere la cucina in uno stato sano e privo di muffa e umidità.
Ma non è tutto! Devi sapere che se la lavastoviglie si trova in un ambiete piccolo, la cosa importante è tenere aperte anche le finestre, poichè i vapori e i cattivi odori, quindi le stesse problematiche, si possono espandere anche nell’ambiente circostante. Quindi per prendersi cura della propria lavastoviglie non serve molto sforzo ed è un modo semplice e veloce. Mantenendola pulita, usando i giusti tipi e quantità di detersivo e mettendo mano anche alle parti interne, in più mettendo in atto i trucchetti dello sportello della lavastoviglie aperto, potrai godere di una lavastoviglie silenziosa e funzionante perfettamente nel tempo e sarai certa di avere sicuramente stoviglie pulite al 100%.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…