Lavastoviglie, conoscevi l’esistenza di questo pulsante segreto? Incredibile quello che fa. Ecco a cosa serve.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati. Potere lavare i piatti e le stoviglie senza fare alcuna fatica è un vero sogno. Basta riempire la lavatrice, e questo splendido elettrodomestico restituirà i piatti puliti e igienizzati in pochissimo tempo. Un grande risparmio di tempo e di fatica.
Utilizzarla è ormai una vera abitudine, tanto che non ci si va troppo caso ad alcune funzioni nascoste di questo straordinario elettrodomestico.
Lavastoviglie, il metodo segreto: ecco a cosa serve
Vi è mai capitato di togliere le posate dalla lavastoviglie e trovare degli aloni? Questo è perché dentro la lavastoviglie i piatti vengono lavati ma non asciugati. Essendo bagnati non riescono dunque ad asciugarsi bene. Per questo è importante asciugare con un panno quanto prima le posate, in modo tale che non resti un alone.
C’è un metodo però che permette di asciugare rapidamente le posate e non aveva più aloni. Costa solo pochi euro, e direte addio al fastidioso vapore e alla condensa che i forma sui piatti formando le goccioline e di conseguenza il fastidioso alone. Ecco come dovete fare.
Per evitare che i vostri piatti siano tutti bagnati, basterà utilizzare un panno in microfibra. Mettetelo nello sportello prima di aprirlo, e la condensa si andrà ad infiltrare sopra. In questo modo avrete molta meno condensa nei vostri piatti.
Ecco il trucco che salva la vita: come fare per non avere più goccioline sulle vostre stoviglie
Attenzione però a scegliere il panno in microfibra adatto. Sceglietene uno di buona qualità, e assicuratevi che non lo abbiate già usato per altre cose. Guardate poi che sia pulito, senza macchie e non sporco, e che sia asciutto. Se bagnato o umido infatti il vapore non verrà catturato. In questo modo, non dovrete perdere troppo tempo per asciugare i vostri piatti e risparmierete tempo. Qualora abbiano ancora delle goccioline d’acqua, ricordatevi al lavaggio successivo di lasciare spazio tra un piatto e l’altro in modo che non ci sia attrito tra una stoviglia e l’altra, soprattutto se sono bicchieri, che vista la loro conformazione finiscono col riempirsi d’acqua.
Provare questo metodo per credere. In ogni caso state sempre attenti a non rimettere i piatti al loro posto dentro ai mobili ancora bagnati, o li ritroverete con dei brutti aloni davvero difficili da mandare via.