Anche tu utilizzi il mocio? Devi stare attenta perchè forse non lo sai ma quando lavi in terra puoi espandere i batteri per tutta la casa, fai questo e li elimini tutti.
Il mocio è un prodotto che viene impiegato da moltissimi anni nelle pulizie domestiche per pavimenti, ma in questi ultimi anni sempre più persone sono passate a soluzioni alternative. Con le nuove conoscenze sui germi e i batteri inserendosi nella nostra vita, come prevenire l’insorgenza di malattie è diventata una priorità. Ecco dunque la domanda di cui tutti ci stiamo chiedendo: conviene ancora usare il mocio per pulire i pavimenti? Per rispondere a questa domanda è bene esaminare sia i pro sia i contro del mocio come strumento di pulizia.
Pro e contro del mocio
Il mocio quindi ha molti pro e contro, di certo è:
- Molto economico e facilmente reperibile ed è un buon strumento per la pulizia di superfici dure come linoleum, piastrelle in ceramica, legno e pavimento in piastrelle.
- Il design del mocio lo rende molto maneggevole.
- Con la giusta quantità di acqua un mocio può sigillare tutte le crepe e le fessure nell’ambiente, mantenendolo igienicamente a prova di germi.
Contro:
- I mocio non sono così facili da lavare come le spugne e le scope, e quindi possono accumulare germi e batteri che vengono diffusi quando vengono utilizzati di nuovo.
- La pulizia con il mocio è piuttosto laboriosa e, se si utilizza troppa acqua, può anche danneggiare alcuni materiali.
- Il mocio, quando usato in modo scorretto, può spostare i batteri da una stanza all’altra e da un superficie all’altra.
Dopo aver esaminato i pro e i contro, possiamo concludere che, se utilizzato correttamente, il mocio è uno strumento ma va usato con cautela. Sebbene non sia il metodo più sicuro per mantenere l’ambiente pulito e igienico, si può utilizzare con sicurezza, se si lavora diligentemente per mantenerlo pulito e libero dai germi. A tal proposito abbiamo noi diverse soluzioni, per rendere il mocio perfettamente igienizzato e sicuro per non espandere i batteri per tutta casa.
Fai questo e lavi in terra con tutta sicurezza
ll bicarbonato di sodio è un prodotto versatile e incredibilmente utile nel mondo della pulizia del mocio. Se usato correttamente, può aiutare a disinfettare a fondo fino al 96% di germi e batteri.
Per usare il bicarbonato di sodio per pulire il tuo mocio, basta fare questo:
- Versare 1/2 tazza della polvere direttamente nella tua acqua ed agitare per farlo scomporre. Quindi, immergi il mocio nell’acqua e lascialo in ammollo per ore.
- Puoi usare la miscela per igienizzare allo stesso modo anche i pavimenti duri come legno o piastrelle.
Il bicarbonato esercita effetti disinfettanti ed è una buona opzione soprattutto se si vogliono raggiungere ottimi risultati in termini di pulizia.
Un’altra opzione è l’aceto bianco, uno dei disinfettanti naturali più popolari in assoluto.
L’aceto è anche in grado di eliminare fino all’80% di germi e batteri presenti sul tuo pavimento e, allo stesso tempo, di aiutarti a mantenere lo stesso sicuro e sano.
- Per usare l’aceto, tutto quello che devi fare è diluire una dose in metà di acqua, immergi il mocio e lascialo in ammollo.
Indipendentemente da quale agenti disinfettanti tu utilizzi tra aceto e bicarbonato è importante ricordare di cambiare l’acqua del tuo secchio in modo frequente. In questo modo, oltre a garantire che il tuo mocio sia privo di germi e batteri, garantirai anche un maggiore livello di pulizia.