In molti avranno sentito parlare di pharma influencer senza però sapere nel dettaglio chi sono e cosa fanno dei punti scopriamo insieme una volta per tutto tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
I social in particolare Instagram e Tik Tok hanno profondamente mutato e il modo di approcciarsi ai vari settori merceologici. In particolare negli ultimi anni è andata via via affermandosi una categoria piuttosto curiosa, quella dei pharma influencer. Questo in particolare sono diffusi su Instagram e Tik Tok e proprio su di essi è stata condotta la prima ricerca da parte di un team di studiosi italiani.
Si tratta senza dubbio studio molto interessante che vale la pena approfondire soprattutto virtù di quelli che sono i cambiamenti che in questi ultimi anni i social hanno Comportato nei vari settori merceologici.
Pharma Influencer, tutto ciò che c’è da sapere
La ricerca in esame e stata condotta alla fine di mettere a punto una serie di linee guida volte a promuovere una collaborazione il più possibile trasparente ed epica tra la predetta categoria e le aziende farmaceutiche.
In particolare a partire da novembre 2022 fino al gennaio 2023 è emerso che su Instagram i pharma influencer in grado Sviluppare circa il 2,15% ho relativamente al cosiddetto tasso di engagement. Dal canto suo Tik Tok non è da meno dal momento che il predetto tasso si attesta su una media del 4,13%. A tal proposito così come ha spiegato uno dei fautori della ricerca Matteo Pogliani Instagram ha un minor appeal per quanto riguarda il settore pharma rispetto a quanto invece accade con Tik Tok dove infatti le prestazioni risultano essere di gran lunga migliori con visualizzazioni e interazioni più elevate.
Alla luce di quanto appena detto comunque è piuttosto evidente quanto oggi il creator siano affermati anche nel settore farmaceutico. si tratta di influencer che si occupano di parlare di prodotti e tematiche legati alla salute. nella maggior parte dei casi si tratta di professionisti che svolgono da un lato un impegno meramente divulgativo sfruttando le nuove regole di comunicazione, il proprio ruolo sociale preservando la propria autorevolezza.
Considerazioni
Senza dubbio sono pronti gli utenti che sono attirati da questo modo semplice di spiegare e rendere fruibili concetti e argomenti che solitamente risultano essere complessi e poco coinvolgenti. Ad ogni modo così come hanno sottolineato gli esperti che hanno condotto la ricerca è importante che il creator non non diventi schiavo dell’eccessiva produzione di contenuto dal momento che in questo caso si può finire per perdere tanto in accuratezza quando in correttezza di informazione.
Di conseguenza al fine di preservare il bene delle persone è importante tenere ben presente i predetti principi oltre a quello di trasparenza verso gli utenti in modo tale da ridurre eventuali rischi per gli stessi.