Si sa quando si compiono 40 anni, il corpo di una donna va incontro a molti cambiamenti. Le consapevolezze aumentano e qualcosa fisicamente cede. Ma per evitare il crollo definitivo, come si dice, prevenire è sempre meglio che curare.
La donna a 40 anni va davvero incontro ad un vero e proprio tsunami. Mette in discussione la sua persona, il suo percorso di vita ed inizia a guardarsi allo specchio con occhi diversi. Vede che la tonicità del proprio corpo inizia a venire meno, compaiono le prime rughe di espressione e tutto o quasi è in caduta libera.
Si sa che esistono i cambiamenti della vita ma le 40enni di oggi non hanno tanto da invidiare alle fresche 20enni, anzi le danno del filo da torcere. Basti pensare alla conduttrice Andrea Delogu che ha dedicato un vero e proprio spettacolo teatrale sull’evoluzione delle nuove 40enni.
Tra i punti deboli delle 20enni al quadrato sicuramente le rughe, l’abbassamento della vista e la pelle rilassata. Le ginocchia sono il vero indicatore dell’età per questo le 40enni sono molto attente nella cura delle gambe in particolare.
Ginocchia giovani e come averle
Per indossare pantaloncini striminziti in spiaggia o per una partita di tennis è necessario prestare attenzione ad una cura particolare che può vantare diversi rimedi.
Per avere ginocchia giovani e poco cadenti inizia con la tecnologia. La microvibrazione compressiva, per esempio, effettua un rimodellamento localizzato anche in zone difficili da trattare, sbloccando il ristagno dei liquidi dalle ginocchia. Un’altra strada offerta dalla medicina estetica, è la carbossiterapia. Avviene in ambulatorio senza ricovero e consiste nell’insufflare anidride carbonica nei tessuti.
Inevitabile per mantenersi è senza dubbio la ginnastica con squat ed affondi, così come pattinare al parco o andare in bicicletta. Ma se proprio non si riesce a ritagliarsi del tempo è possibile nel caso di un occasione truccare le ginocchia per farle apparire come quelle di Kim Kardashian.
Innanzitutto con uno scrub settimanale seguito da massaggio, per esempio col Gel Concentrato Antirugosità Xerial 30 di Svr, che restituisce luminosità e morbidezza. Per rimodellarlo sotto la doccia, può essere d’aiuto il guanto meccanico che riproduce la tecnica professionale del “pinch-roll”, che pinza e leviga contemporaneamente sgonfiando i tessuti. E poi completare il trattamento con un fondotinta-correttore per il corpo.
Abbiamo imparato a capire che nulla è impossibile per chi vuole apparire bella, in forma e sana anche a 40 anni, combattendo il tempo e i luoghi comuni.