Lo sai perché il cannolo ha questa forma? Dipende da un rubinetto e questa curiosità diviene cultura culinaria.
Sapevate perchè il cannolo siciliano è proprio un cannolo? Perchè ha questa forma e da cosa deriva? Fermo restando che il cannolo siciliano insieme alla cassata sono i dolci tipici della regione Sicilia famosi in tutto il mondo, esportati in tutti il mondo e apprezzati in tutto il mondo. Il cannolo o la cassata siciliana sono dolci tipici che si realizzano con un a base di ricotta di pecora, leggera, morbida e lavorata in modo talmente soffice che in bocca quasi non si sente.
E’ deliziosa la crema di ricotta, ma poi inserita nella sfoglia del cannolo, beh, davvero non ha eguali. Ma tornando a noi, da cosa deriva la forma del cannolo siciliano? Lo immaginavate che la forma del cannolo avesse origine da un rubinetto? Proprio così un rubinetto.
Il cannolo siciliano che deriva da un rubinetto, Possibile? Certo che si, infatti la forma del dolce tipico siculo, è riconducibile ad un’invenzione di una monaca, difatti pare ne abbia testimonianza nel 70 avanti Cristo, quando Cicerone durante un viaggio in Sicilia rimase ammaliato da un tubo dolce a base di farina farcito di crema di latte. Un cannolo siciliano un po’ scarno e primordiale, probabilmente.
Intorno al cannolo siciliano esistono una marea di storie che possono essere condotte sul sentiero delle storie vero oppure delle leggende, ma sull’origine del cannolo siciliano non sappiamo quale sia la percentuale di vero o di falso, ma di certo è il racconto più strambo e divertendo sulle origini di questo dolce siciliano più apprezzato tra tutti. E’ da sottolineare che il cannolo siciliano della Trinacria non è però paragonabile a tutti gli altri cannoli della Sicilia, solo quello è originale ed autentico. nessun cannolo mangiato altrove riesce a reggere il confronto con questo.
Insomma, le monache (qualora la leggenda fosse vera) avevano davvero buon gusto in campo di dolci e in modo più o meno volontario, hanno dato vita ad una icona straordinaria della cucina dolciarie nel mondo e nel tempo. Ma pare che non solo il cannolo siciliano abbia avuto origine da suore. Pare che siano state davvero lungimiranti.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…