La detersione del viso quotidiana a base di latte detergente e struccante permette di mantenere la pelle idratata e più giovane. Puoi fare in casa i prodotti della tua beauty routine, noi ti diamo i giusti consigli.
Avere cura della nostra pelle, idratandola e coccolandola, diminuisce i segni dell’età, previene rughe e macchie. Oggi, le giovanissime della Generazione Z, hanno un grande culto della pelle. Le donne sono diventate più attente ad evitare brutture varie per mantenere l’aspetto più giovane a lungo.
In Cina ed in Giappone, per esempio per mantenere la pelle più giovane, si fanno addirittura sedute estetiche particolari. Alla cliente vengono messe in volto delle lumache. La bava degli animaletti sarebbe miracolosa.
Ma c’è anche un altro rituale di bellezza cinese, molto apprezzato da vip e influencer, si chiama: Gua Sha, una tecnica di massaggio che utilizza pietre piatte di giada o quarzo per stimolare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico del viso. Una “coccola” da concedersi al termine della propria beauty routine, per un momento di relax che giova alla pelle e alla nostra mente.
E’ importante dunque ricordare che i trattamenti devono essere costanti e quotidiani. Ma è possibile farli anche a casa. La prima cosa da fare è evitare le salviettine struccanti ed essere troppo frettolose con l’acqua micellare. La nostra pelle ha bisogno di acqua e sapone (non la classica saponetta di Marsiglia). La detersione è infatti alla base di ogni skincare routine. Successivamente seguono in ordine questi passaggi: dopo la detersione si mette il tonico, poi i sieri , poi la crema, il contorno occhi e, infine, un’olio e la protezione solare.
Lo struccante fai da te
Grande importanza nella cura del viso, come abbiamo visto per l’operazione detersione è merito dello struccante. Non è necessario comprarlo, è possibile farlo anche a casa. Tanti sono gli ingredienti che puoi utilizzare: dal latte caldo, all’olio d’oliva all’avocado e sono utili per ogni tipo di pelle.
Se la tua pelle è grassa, usa un latte senza lattosio, altrimenti un latte intero sarà perfetto. Procedi così: inizia a scaldare il latte finché non si addensa un po’. Quindi, immergi un batuffolo di cotone nel latte e usalo per rimuovere il trucco.
L’olio d’oliva sta prendendo sempre più piede nell’estetica anche per ci che concerne la cura del viso. Per realizzare uno struccante avremo bisogno di: 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di timo e 100 millimetri di acqua. Quindi fare un infuso di timo e acqua, lasciando bollire per 5 minuti. Quindi, filtrate l’infuso per eliminare le foglie di timo e mescolatelo con l’olio d’oliva. Aspetta che si raffreddi e lo avrai pronto per iniziare a usarlo.
Un altro modo per preparare uno struccante fatto in casa è con l’avocado. Il modo più semplice è tagliare il frutto a metà e strofinare un batuffolo di cotone. Quindi procedere con movimenti delicati e risciacquare con acqua tiepida o fredda.