A Marzo scende il prezzo in bolletta del gas. Arrivano bollette più leggere. Buone notizie anche sul fronte elettricità.
Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha certamente gettato nello sconforto i cittadini italiani. In pochissimo tempo infatti, in conseguenza delle sanzioni ai danni della Russia e dell’inasprirsi delle relazioni con il paese sovietico, il paese ha visto un sostanziale aumento del costo della vita.
Questo è stato dovuto principalmente ai grandi aumenti avuti in bolletta durante lo scorso anno, quando il costo del gas ha raggiunto vette davvero preoccupanti intaccando le tasche degli italiani e complicando una situazione economica del paese già abbondantemente compromessa dai duri anni di pandemia.
Arrivano i segni della Legge di Bilancio: bollette del gas a ribasso
A gran voce è stato richiesto un intervento statale per far si che la situazione dei rincari in bolletta, divenuta insostenibile, potesse essere sistemata. La richiesta è stata accolta dal Governo Meloni, che sin dalle prime battute del proprio mandato hanno posto la questione come una vera priorità a livello nazionale. Tanto che buona parte delle risorse economiche ripartite dalla legge di bilancio sono state concentrate proprio sul contenere il rialzo dei costi in bolletta.
I primi effetti della Legge di Bilancio stanno per vedersi direttamente nelle tasche degli italiani. Nei prossimi mesi è infatti previsto un importante ribasso sui costi dell’utenza del gas che farà certamente felici i cittadini.
Le bollette del gas e dell’elettrico si abbassano: sospiro di sollievo per i cittadini
Sono in arrivo infatti sicuramente bollette meno onerose per famiglie e imprese. Il prezzo del gas è destinato a rimanere sotto i 50 euro a megawattora. I costi per una famiglia tipo sulla base delle tariffe fissate dall’Autorità di regolazione per energia dovrebbero aggirarsi sui 600 euro a famiglia, 234 euro per i gas e sui 363 per la luce.
Con il ribasso del gas, anche l’elettricità è destinata a scendere. Secondo i prezzi internazionali, si potrà intravedere un calo del 17% sui costi del gas, a 0,83 euro per metro cubo. Si tratterebbe del livello più basso dall’estate del 2021, che alle famiglie frutterebbe un risparmio di ben 234 euro.
Come detto è atteso, per contro, un ribasso anche delle bollette dell’elettrico. Il ribasso, che per quanto riguarda le utenze della luce viene fissato in anticipo per i tre mesi, è previsto per il 1 Aprile 2023, quando dovrebbe essere riscontrata una flessione del 25% a 40 cent per chilowattora, che provocherà per un consumo tipo di 2700 chilowattora un risparmio di 363 euro. Un buon risultato, nonostante sia ancora superiore alle medie pre aumenti. Il tasso di inflazione inoltre a Marzo scenderà sotto il 10%.
Attenzione però a credere di avere scampato il pericolo. I prezzi sono ancora enormemente più alti di quelli, per esempio, degli Stati Uniti. Buone notizie, insomma, per i cittadini ma la strada è ancora lunga