Consigli sul lavaggio dei capi in lavatrice anche utilizzando prodotti naturali, forse ne hai sentiti tanti, ma questo sicuro batte tutti: metti del riso nel lavaggio, incredibile quello che succede.
Fare la lavatrice rappresenta per molti una seccatura, in primis a causa della complessità del procedimento e poi perché poche persone hanno tempo, o la voglia, di stare a seguire tutti i passaggi. Infatti chiunque sia abituato a lavare i panni non può non sapere che tutti i capi di abbigliamento richiedono un’attenta gestione, altrimenti il rischio di rovinarli è altissimo. Per questo motivo è assolutamente necessario scegliere i prodotti adatti alla loro natura, a seconda che siano in lana, in cotone, in seta, in poliestere o in viscosa.
Sottolineando quindi l’importanza di prendersi cura dei propri vestiti e conseguentemente della lavatrice, vediamo quali sono i passaggi necessari per non compromettere la loro qualità, ovvero come fare la lavatrice in modo corretto.
Lava i capi in modo perfetto: ecco alcuni consigli
Innanzitutto è estremamente importante separare i capi bianchi da quelli colorati, inoltre è sempre meglio non mischiarli tra loro. Un altro consiglio utile è quello di selezionare la giusta temperatura che dovrà essere impostata in base al tessuto dei capi da lavare. I prodotti da utilizzare con la lavatrice dovranno inoltre essere scelti con cura, considerando il loro impatto sull’ammaloramento dei vestiti ma anche la possibilità che contengono sostanze dannose all’ambiente.
Oltre a questo è inoltre opportuno controllare che gli indumenti non presentino macchie ostinate e insistendone in caso sulla parte macchiata, ricordando però che anche se si decide di portare la lavatrice al massimo del calore bisognerà fare attenzione che non distruggerà le fibre deboli e delicate. Può sembrare un compito lungo ma se si seguono tutti i consigli detti qui sopra, fare la lavatrice sarà una merenda. È quindi fondamentale prendersi cura dei propri vestiti, proprio come si fa con i propri cari.
Soluzioni naturali fai da te: a costo zero e super efficaci
Fare la lavatrice é un compito spesso odiato, complicato e che richiede tantissimo tempo. Per eliminare odori sgradevoli come quelli provocati da sudore e fritture, lavare correttamente i capi richiede una discreta pratica. Tuttavia, esiste un modo semplice e naturale per rendere i vestiti puliti, profumati ed igienizzati e, soprattutto, economico. Ecco alcuni consigli utili per fare la lavatrice in modo fai da te con prodotti naturali.
- In primo luogo, prima di procedere col lavaggio, è fondamentale rimuovere le macchie con un prodotto naturale. Si possono usare diversi ingredienti come succo di limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio, altre spezie e persino caffè in polvere, preparando una pasta da strofinare direttamente sulle macchie da rimuovere.
- Una volta preparata la soluzione, si procede con il lavaggio vero e proprio. Per l’asciugatura sono consigliati detergenti naturali come l’olio di tea tree, le saponette fatte in casa, la saponaria o l’acqua ossigenata. Si versano un cucchiaio di questi prodotti nella vaschetta di detersivo o in un prodotto come la borsa porta bucato.
- Potete anche usare le spugne vegetali al posto del detersivo. Strofinano e addolciscono il bucato con un leggero profumo di citronella o limone. A fine lavaggio, è consigliabile aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta dell’ammorbidente.
- Infine, persino l’ammorbidente può essere sostituito con l’aceto bianco. Per evitare l’odore di aceto sui vestiti, dopo il lavaggio, si consiglia di aggiungere qualche goccia di un olio essenziale.
Fare la lavatrice è un compito noioso e complesso, ma con i giusti prodotti naturali tutto può diventare più semplice. Riducendo le spese ed usando elementi rinnovabili, fare la lavatrice diventa un’esperienza più piacevole e in linea con l’ambiente. A proposito, abbiamo una soluzione naturale da svelarti che sta spopolando sul web ed è molto utilizzata in Asia: il riso! Metti del riso nel lavaggio, incredibile quello che succede!
Riso nel lavaggio, ecco quali incredibili risultati puoi ottenere
Quello di inserire un sacchetto di riso bianco nella lavatrice con i normali detersivi per il lavaggio, è una delle soluzioni che devi assolutamente provare. Basta inserirlo, aggiungere i capi che devi lavare e regolare il lavaggio. Il riso assorbirà gli odori e l’umidità e mantiene i capi freschi e puliti.
Perché usare il riso?
Il riso è un detergente deliziosamente naturale. È anche un ottimo alleato per qualsiasi bucato. Il riso contiene proprietà antibatteriche, ha un Ph neutro ed è una proteina efficace, quindi funziona come detergente naturale che assorbe l’eccesso di umidità e prevede l’impregnazione preserva il colore e mantiene la lucentezza dei tessuti. Il riso aiuterà anche a mantenere l’ asciutta e i diversi profumi inutili.
Come funziona
Quando metti il riso nella tua lavatrice, funziona come un detergente per la pulizia dei capi in quanto assorbe gli odori e l’umidità in eccesso. Si suppone che sia particolarmente utile con indumenti che odorano fortemente di sudore o di latte o di altri odori sgradevoli.
Perché aggiungere il riso al lavaggio?
Uno dei principali vantaggi è che aiuta a mantenere i tessuti al sicuro da eventuali danni causati dall’umidità cumulativa. Inoltre, mantiene l’elasticità dei capi ed evita che si perda la lucentezza naturale dei tessuti. Il riso è davvero un grande aiuto per la pulizia dei tessuti. Inoltre il riso può anche aiutare a regolare la temperatura ed evitare il surriscaldamento e il congelamento dei tessuti durante il lavaggio, che è un altro grande beneficio.
Infine, è una soluzione ecologica perché è una fonte di detergente naturale ed è priva di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Utilizzando i prodotti naturali come il riso nella tua lavatrice insomma, non solo risparmi spese sui prodotti chimici e detergenti, ma anche sui prodotti monouso. Quindi, cosa aspetti? Aggiungi il riso rapidamente alla tua routine di lavaggio!