E’ una tendenza tutta americana di mangiare argilla bianca come fosse gelato. Sembrerebbe che l’obiettivo salutista sia quello di depurare l’organismo. Tanti video spopolano su Tik Tok ma gli esperti dicono che il fenomeno potrebbe diventare pericoloso.
Forse siete abituati ad utilizzarla come ingrediente per le maschere naturali, ma l’argilla si può anche mangiare o bere. Chi lo fa per abitudine pratica quella che si chiama geofagia. L’argilla può essere consumata in pillole o bastoncini. Può essere anche miscelata ad acqua, ma in quel caso va bevuta solo l’acqua sporcata dalla polvere.
Si è cominciato a parlare di argilla mangiabile dopo un’intervista di David Letterman alla giovane attrice Shailene Woodley, protagonista di film come Divergent e di “Colpa delle stelle”. La ragazza avrebbe dichiarato di essere una consumatrice abitudinaria di argilla commestibile.
Secondo la cultura nativo americana, mangiare piccole quantità di argilla ci farebbe bene. Mangiare l’argilla aiuta a combattere meteorismo, stipsi e diarrea. Inoltre agisce su sistema nervoso e ansia. Inoltre la “voglia” di mangiare materiali terrosi sembra essere anche una pratica tipica delle donne in gravidanza, per depurarsi e contemporaneamente assumere minerali.
Sul mercato è stata inventata persino l’argilla commestibile, il proprietario del marchio, Paul Mackey, proprietario del marchio Natures Cleansing Clay, ha ovviamente tutto l’interesse a decantare le proprietà miracolose di questa pratica ma i medici americani stanno intervenendo sul fenomeno dicendo che può trasformarsi in qualcosa di pericoloso per la salute.
Tik Tok è il social in cui le tendenze prendono piede e possono diventare pericolose. La geofagia, ovvero mangiare argilla, è una pratica molto presente. Lo fanno molte influncer e gente comune, pensando di depurarsi e ridurre gonfiori post pranzo. L’argilla da sgranocchiare si trova in vendita molto facilmente.
L’argilla bianca viene utilizzata molto spesso nell’industria, per esempio della carta, del vetro, della cosmetica o per fare la porcellana.
Mangiare l’argilla per ragioni mediche esiste dall’antichità, in particolare nella medicina africana ma c’è anche un lato simbolico, quello di mangiare l’energia della Terra, tant’è che in alcune culture le donne che non riescono ad avere figli mangiano l’argilla per rimanere incinte. In Occidente viene prescritta per problemi digestivi.
L’EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare non ha autorizzato l’argilla come prodotto da mangiare per poter stare meglio, ha però autorizzato a mangiare insetti.
I rischi sul mangiare l’argilla sono tanti, primo fra tutti, diventarne dipendenti. Mangiare troppa argilla potrebbe inoltre, secondo i medici, ridurre i livelli di potassio e di ferro, aumentare il rischio di blocchi intestinali, problemi respiratori e aumentare il rischio di pressione e gonfiori in gravidanza.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…