Non consideratelo un look solo sovversivo, il naked dress oggi fa tendenza. Mostrare le proprie nudità stampate su un tessuto, non è solo da wonder woman, che lanciano messaggi, ma è un must che tutte dovremmo avere nel nostro guardaroba.
E’ stata Chiara Ferragni a sdoganare il naked dress sul palco dell’Ariston, nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, davanti a milioni di spettatori. Il suo abito color oro, firmato Dior, disegnava le forme del suo corpo, come se fosse una Venere di Botticelli.
Ovviamente la sua idea in mondovisione del vestito senza vergogna ha suscitato un gran clamore ma il perché della sua scelta era in linea con il messaggio indossato la prima sera: “Pensati libera”.
Ma sono tante le star e le vip di casa nostra che vestono come mamma le ha fatte. La nudità diventa un abito da rivendicare e di cui non vergognarsi. Chiara Ferragni nella scelta è stata ispirata da Kylie Jenner che ha indossato un bikini effetto nudo di Jean Paul Gautier.
Tutte vogliono il naked dress
I “vestiti nudi” e gli accessori che riproducono la nudità come stampa stanno andando a ruba ma la vera regina di questa tendenza che impazza fu la cantante Cher. Era il 1974 e per il Met Gala scelse una jumpsuit trasparente e scintillante.
Oggi le generose ed esplosive Beyoncé, Rihanna, e Jennifer Lopez, sono tra le artefici del grande ritorno del naked dress.
Per le star, soprattutto per le modelle, il naked dress è oramai consuetudine da tappeto rosso e non fa più scalpore come un tempo. Recentemente, agli Oscar 2023, il naked dress ha trionfato. Tra le star che lo hanno sfoggiato, Lady Gaga, Emily Ratajkowski e Ciara.
Ma il naked dress è entrato a far parte del nostro guardaroba di tutti i giorni. Per strada si vedono t-shirt che hanno come stampa il seno femminile. Moda dirompente che mostra una femminilità ostentata e a volte gridata.
Anche le nostre belle celebrities in stato interessante hanno mostrato i loro pancioni. Basti ricordare Aurora Ramazzotti, al compleanno della madre Michelle Hunziker, indossare un camicione velato che scopriva le splendide forme generose. Questo avveniva in casa nostra ma lo aveva fatto qualche mese fa, Rihanna, che in dolce attesa, è apparsa alla sfilata di Dior sfoggiando un naked dress ispirato al mondo della lingerie.
L’essere donna senza tabù ormai va in scena tutti i giorni non solo in passerella ma anche nella vita.