In occasione della Pasqua 2023 si sta assistendo ad un aumento vertiginoso dei prezzi relativi Alle colombe e alle uova di Pasqua. Ecco spiegato il motivo.
Il Codacons ha voluto lanciare l’allarme relativo ad un aumento esponenziale di quelli che sono i prezzi relativi alle uova di Pasqua così come quelli delle colombe. In molti stanno notando questo fenomeno tuttavia in pochi sanno spiegarsi il motivo.
Di seguito andremo ad approfondire la questione cercando di capire nel dettaglio a cosa sia dovuto questo andamento che certamente non contribuisce a sollevare le famiglie italiane da una situazione economica già particolarmente disastrosa.
Come già detto il Codacons, associazione impegnata nella tutela dei diritti del consumatore e dell’utente, ho voluto porre l’attenzione su quello che è un fenomeno davvero sconcertante che consiste in un aumento esponenziale dei prezzi che riguardano le uova di Pasqua e le colombe.
si tratta senza dubbio di una situazione che non è passata inosservata a molti consumatori e che finisce per rendere ancora più complicata una situazione esasperata dall’avvento della crisi energetica. Questa ha determinato un aumento dei prezzi relativi alle materie energetiche ma non solo. Nel caso specifico, infatti, a pesare di più su quelli che sono gli aumenti dei predetti prodotti sono senza dubbio le materie prime. Questa, infatti, sono state interessate da un innalzamento dei prezzi esponenziale e questo vale soprattutto per lo zucchero e il burro.
Nel dettaglio, l’associazione ha voluto comparare i prezzi dello scorso anno con quelli di quest’anno. Ebbene da questo confronto è emerso che l’aumento è stato addirittura del 70%. secondo i dati raccolti dal Codacons il prodotto tipico delle festività di Pasqua che ha finito per registrare l’aumento maggiore è senz’altro la colomba. In particolare, in questo caso l’aumento è stato del più 31,8%. veramente ciò varia anche in base al supermercato di riferimento ma a registrare rincari sono anche le uova di Pasqua come detto sopra. basti pensare ad esempio che un uovo da 150 grammi classico è passato dagli 8,99 € del 2022 ai 9,99 € di quest’anno.
Ovviamente la situazione finisce per pesare sulle famiglie italiane che già si trovano a dover far fronte ad ad una situazione piuttosto critica. Nello specifico per ciascun nucleo familiare se avrà una spesa maggiore rispetto all’anno scorso per un totale di 93,3 milioni di euro in più.
Ad ogni modo il Codacons ha tenuto a sottolineare che questi forti aumenti sono dovuti al caro energia che ha contribuito ad aumentare i costi di produzione a carico delle aziende. A questo fenomeno va aggiunto anche quello dell’inflazione che in questi ultimi mesi ha determinato un alzamento dei prezzi che oramai è sotto gli occhi di tutti. E’ importante dunque che le autorità intervengano in maniera concreta fornendo alle famiglie gli aiuti necessari per poter andare avanti.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…