Patente di guida, cambia tutto e sbrigati o spendi un sacco di soldi
Patente di guida, cambia tutto e sbrigati o spendi un sacco di soldi, vediamo in cosa ci sono le novità e perché.
Una vera e propria svolta quella che riguarda le patenti di guida che vedranno dei cambiamenti importanti e anche i controlli maggiori per la sicurezza delle strade. Per aumentare il proprio questo concetto, quello della sicurezza è stato necessario apportare delle modifiche per il modus di acquisizione della patente di guida. Il vice ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Galeazzo Bignami, ha portato all’aumento delle ore di pratica prima del conseguimento della patente, prove pratiche contro le vinti previste negli altri paesi europei.
Lo stesso Bignami ha ritenuto di inserire sul pericolo percepito di testo ed asserito: “non possiamo delegare ai soli controlli sulle strade ma dobbiamo investire nella formazione per creare una cultura della sicurezza fin dal primo approccio al volante“. Partiranno quindi nuove regole dell’Unione Europea per aumentare la sicurezza stradale.
Patente di guida, cambia tutto
In primis la patente digitale che sarà valida in tutta l’unione europea ed inoltre saranno introdotte novità per quanto riguarda i permessi di guida Europa.è previsto che da 17 anni si potrà fare pratica di guida in auto e camion accompagnati chiaramente e si in esame verrà sostenuto con successo si potrà guidare l’auto già dal compimento di 18 anni. Le norme di sicurezza base come quelle per i pedoni, per i ciclisti, scooter le bici elettriche, saranno alla base dei cambiamenti, procedure più serrata in termini di formazione e saranno anche condivisi i dati per rendere efficace in tutta l’unione e la sospensione delle patenti.
Via alla stretta come può essere l’infrazione inerente il sorpasso pericoloso oppure il superamento dell’auto attraverso le linee continue oppure la guida contromano. Solo queste delle procedure essenziali a margine di Quelli che sono i numerosi incidenti che purtroppo periodicamente si consumano sulle strade delle città maggiori e non solo. Un problema che riguarda tutta Europa infatti la commissione europea ha presentato proprio un pacchetto di proposte per andare a cambiare quindi modernizzare quelle che sono le norme inerenti la patente di guida.
Queste disposizioni sono state inserite per facilitare l’applicazione delle regole del traffico e quindi andare a serrare le sanzioni in merito a quelle che sono le infrazioni degli automobilisti. Controlli più stringenti anche sull’idoneità medica, fondamentale per chi si mette al volante. Le nuove direttive sulla patente digitale vanno a spingere i possessori di carta digitale ad aggiornarsi con frequenza, il rinnovo sarà più semplice mentre adesso in Italia bisogna andare alla motorizzazione oppure un’agenzia specializzata, con il formato digitale si potrà fare tutto online rendendo più facile le procedure. La patente digitale e il suo arrivo non è ancora ben noto difatti si dovrà prima raggiungere un accordo trattati sugli aspetti relativi proprio la sicurezza e verifica. Dopo che sia stata sottoposta al voto del parlamento europeo potrebbe vedere la luce. Ma prima però dovrà essere sottoposta all’approvazione del consiglio degli Stati membri.