Pensione quota 97,6. Cosa c’è da sapere, la scadenza e chi può accedere alla richiesta anticipata e le fasce di età.
Si parla ancora di pensioni, cura di scadenze e ancora di quelle che sono le modalità per poter accedere a quota 97,6.cerchiamo innanzitutto di comprendere come funziona e chi può accedere. Attraverso il messaggio numero 1100 del 2023 l’Inps a messo a conoscenza sui tempi per poter richiedere l’accesso a quota 97,6 ovvero un accesso alla pensione anticipato per i sessantunenne e sette mesi nel 2024.
La scadenza per la quota 97,6 è molto vicina difatti si parla del 1 maggio ma vediamo chi può accedere e come alla quota 97,6.per iniziare bisogna capire chi ha accesso a questa quota, ovvero alla pensione anticipata. Innanzitutto questa è rivolta ai lavoratori che svolgono attività usuranti secondo i sensi dell’articolo uno del decreto legislativo del 2011 numero 67 e per i lavoratori che svolgono attività usuranti.
Pensione quota 97,6
Si intendono coloro che lavorano nelle gallerie, cava o miniera oppure chi opera in cassoni ad aria compressa o ad alte temperature, è rivolto ai palombari e coloro che invece volgono attività di lavorazione del vetro cavo oppure che lavorano negli spazi ristretti o ancora che trasportano amianto. Anche il lavoro notturno rientra in cui lavori i cui ha detti possono accedere alla quota 97,6 ma che sia un lavoro notturno per almeno sei ore consecutive nell’intervallo da mezzanotte alle cinque del mattino e almeno 64 notti all’anno.
Per quanto riguarda gli addetti alla linea catena con lavoro presso delle imprese che sono soggette a delle voci tariffarie Inail, bisogna verificare che queste attività siano state svolte la metà della vita lavorativa o per sette anni negli ultimi 10. Fondamentale è un’anzianità retributiva di almeno 35 anni un’età compresa fra 61 e sette mesi compiuti nel 2024 e si autonomi età di 62 anni e sette mesi con il raggiungimento in caso quota 98,6.
leggi anche:Pensione anticipata, come interrompere la collobarozione lavorativa con OPZIONE DONNA
Presentare la domanda bisogna inviare all’Inps la domanda dove vengono appunto inseriti i requisiti secondo le modalità che sono scritte sul sito e deve essere presentata in via telematica con il modulo AP45 ed anche chiaramente insieme ai documenti che sono richiesti in tabella che allegata al decreto del 20 settembre 2017 il Ministro del lavoro e politiche sociali un documento in concerto con il Ministro dell’economia e della finanza. Chi non rispetta il termine stabilito accumula ritardo per la decorrenza del trattamento pensionistico.
leggi anche:Pensione anticipata non e impossibile, cosa bisogna fare
leggi anche:Patente di guida, cambia tutto e sbrigati o spendi un sacco di soldi