L’importanza di lavarsi e lavare i capi di abbigliamento sembra essere un argomento che interessa la scienza. Sul numero delle volte in cui lavare jeans e pigiama si è acceso un dibattito.
Il Covid 19 ci ha resi tutti più puliti e attenti all”igiene personale. Per evitare il contagio durante la pandemia eravamo continuamente a lavarci le mani e ad igienizzarci. Ma anche in questo caso è intervenuta la fisica.
In occasione del prossimo 5 maggio, giornata dedicata all’igiene delle mani, un nuovo studio britannico pubblicato sulla rivista Physics of Fluids, ha stimato tramite un modello matematico che il tempo necessario affinchè le particelle, come virus e batteri, vengano rimosse dalle mani è di 20 secondi.
Lavarsi dunque sì ma nel modo giusto. Questo vale anche per i capi di abbigliamento. Mettere la lavatrice tutti i giorni, non solo è dispendioso ma non serve. In particolare esiste una cadenza temporale di lavaggio per quanto riguarda il pigiama ed i jeans, capi tra i più usati in ogni guardaroba, sia maschile che femminile.
A porsi il problema un utente su Tik Tok che in un video racconta di stare per molto tempo con lo stesso pigiama.
Potrebbe sembrare una domanda inutile ma per capire ogni quante volte lavare jeans e pigiama è intervenuta la scienza, in quella che è chiamata l’igiene dell’abbigliamento.
Generalmente il pigiama si faceva indossare per un’intera settimana sempre lo stesso. C’è addirittura da malato chi lo indossava non solo per andare a dormire ma per l’intera giornata. L’indumento quindi va cambiato spesso.
Il dottor Anthony Rossi, assistente dermatologo presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City e membro dell’American Academy of Dermatology afferma che: “Le persone tendono a lavarsi troppo e a ‘igienizzarsi eccessivamente”.
Quindi noi ci chiediamo: qual è il giusto compromesso, tra lavare spesso e lavare poco? Dipende tutto dallo stile di vita. In generale, non esiste una regola ferrea su quante volte puoi indossare di nuovo i vestiti, ma gli esperti dicono che alcuni devono essere lavati dopo ogni utilizzo: biancheria intima, calze, collant, leggings e abbigliamento sportivo. Questo consiglio vale anche per qualsiasi altro indumento con macchie, sudore, odore o sporco visibile.
Per quanto riguarda i jeans: se non sono sporchi o macchiati, non devono essere lavati spesso, ha detto Rossi. “Personalmente non mi lavo i jeans”, ha aggiunto. Mohammed, docente senior di microbiologia medica presso l’Università di Westminster, a Londra ha consigliato di lavare i jeans mensilmente.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…