Vuoi sapere come funziona la legge 104? Ecco tutte le informazioni che ti servono, inoltre se sei possessore ti diciamo se puoi uscire.
La Legge n. 104 del 1992, più comunemente nota come Legge 104, è una norma che prevede una serie di benefici e agevolazioni per le persone con handicap grave. La legge è stata introdotta per fornire un sostegno a tutte le persone con disabilità, che spesso hanno maggiori necessità che non possono essere soddisfatte nella vita quotidiana.
La legge prevede una serie di agevolazioni che spettano ai soggetti con handicap gravissimo, certificato dalla sezione Commissioni mediche codificata nel Testo Unico sull’assistenza sociale (Legge 833/1978).
La Legge 104 è quindi uno strumento prezioso per le persone con handicap grave, che offre agevolazioni a vari livelli. Si tratta di una norma importante, che garantisce una maggiore autonomia e soprattutto un miglioramento della qualità della vita di coloro che ne possono beneficiare.
Il diritto di usufruire di tre giorni di permesso retribuito al mese per assistere un familiare con handicap, è stata introdotta nel Italia nel 1992 con la Legge 104. Questa legge riguarda oltre tre milioni di cittadini che assistono un familiare con handicap grave. La Legge 104 dà ai lavoratori che assistono un familiare con handicap la possibilità di prendersi un permesso retribuito ogni mese da trascorrere a casa o con il loro familiare handicappato per mettere in atto diverse attività di cura, ricreazione e assistenza.
Questa legge concede, inoltre, la possibilità di uscire dal proprio posto di lavoro durante le ore di assistenza, invece di dover prendere un permesso pagato. I lavoratori possono andare a casa per un’ora, prendere la persona con handicap che devono assistere e portarla nelle strutture pubbliche dove possono essere curati. Possono anche accompagnarla a visite mediche, terapie, e qualsiasi altra attività di cura richiesta.
Questa possibilità è molto importante per i lavoratori che assistono un familiare con handicap, perché in questo modo possono conciliare lavoro e vita familiare, offrendo allo stesso tempo un’assistenza efficace al familiare handicappato. Inoltre, la Legge 104 garantisce ai lavoratori il diritto di usufruire di un congedo di malattia di 18 giorni retribuiti all’anno, per i quali non è obbligatorio presentare un certificato medico. Questo permette ai lavoratori di presenziare alle visite mediche o ad altre attività richieste dal loro familiare. Insomma, la Legge 104 è un diritto fondamentale che consente ai lavoratori di prendersi cura di un proprio familiare con handicap e permettere loro di conciliare lavoro e vita familiare.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…