Prenotati sedute di analisi, arriva il bonus psicologico. Vediamo quando arriva e cosa serve per richiederlo.
Esistono moltissimi disagi a cui le persone non riescono a afre fronte soprattutto a margi8ne di quelli che sono i costi inerenti le parcelle di professionisti che si spendono per il nostro supporto psicologico. Richiedere delle consulenze psicologiche a professionisti, ha un costo e spesso le famiglie non possono sostenere spese extra a margine so9prattutto del carovita che già diviene insostenibile per procedere ad ottemperare alle quotidiane necessità familiari e non.
Diviene pertanto un lusso recarsi dallo psicologo e proprio per impedire che le persone si sottraggano alle necessarie consultazioni piscologiche, il Governo ha posto in essere un supporto economico per accedere a questi aiuti. Per queste necessità arriva il bonus psicologo 2023, una misura resa strutturale dall’ultima Legge di Bilancio.
Come accedere al bonus psicologico
La Manovra ha, apportato diverse modifiche, tra cui l’innalzamento dell’importo disponibile e, allo stesso tempo, la riduzione delle risorse finanziarie. Purtroppo al mom3ento il bonus non sarebbe ancora operativo a causa del ritardo nella definizione dei decreti attuativi, ovvero quello inerente la misura per il pagamento di sedute di psicoterapia. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, assicura che il decreto attuativo è in fase di definizione e che le domande potrebbero, senza intoppi, partire da giugno.
leggi anche:Sostituire le tende da sole, approfitta ora richiedi il bonus
Importante procedere nel dare la giusta attenzione alla salute mentale soprattutto nel post covid, periodo, quello pandemico incui8 si sono rivelati molt5i casi di disagio psicologico sia negli adulti che nei ragazzi e nei bambini. Il governo a tal proposito ha deciso di ampliare il discorso sul tema, anche tramite alcuni primi segnali quali, appunto, il bonus psicologo. Difatti questa un’agevolazione permette a chi ne farà richiesta, di risparmiare sulle sedute di psicoterapia per risolvere problemi e disturbi derivanti da stress, ansia, depressione e fragilità psicologica.
Come fare le domande per il bonus psicologico
leggi anche:Nessun bonus ad aprile: ecco come risparmiare il prossimo mese
leggi anche:Superbonus forse ci rientri, un altra scadenza all’orizzonte
Già nel 2022 il bonus è stato messo in campo riscontrando notevoli consensi. Il nuovo esecutivo ha inoltre deciso di rendere strutturale la misura. Ciò significa che il bonus psicologo potrà essere richiesto non solo nel 2023, ma anche negli anni successivi. nel 2023 l’importo aumenterà passando dai 600 euro dello scorso anno a 1.500 euro per ogni beneficiario e sarà aperto a tutti coloro che hanno un ISEE entro i 50.000 euro. Le risorse nel 2023 ammontano a soli 5 milioni che saliranno ad appena 8 milioni nel 2024 per il bonus in questione. Per fare domanda se tutto resta invariato rispetto al 2022, i cittadini dovrebbero poter fare domanda per il contributo per via telematica, tramite il sito dell’INPS. Se la richiesta viene fatta in autonomia sarà necessario essere in possesso delle credenziali d’accesso, scegliendo tra SPID, CIE oppure CNS.