Molti non lo sanno ma è bene prestare la massima attenzione! Sappi che se commetti questo reato banale, rischi la reclusione e sanzioni fino a 25.000 euro, ecco di cosa si tratta.
La merce contraffatta è una delle più grandi minacce all’industria della moda. Si tratta di articoli come vestiti, accessori, prodotti di marca, che vengono contraffatti da persone malintenzionate. Questi prodotti sono spesso realizzati con materiali di scarsa qualità e sono molto simili a quelli originali che sono più costosi. Il problema è che queste persone cercano di trarre profitto vendendo abbigliamento contraffatto a coloro che non sanno distinguere un prodotto originale da quello falso.
Questo è un grande problema perché i prodotti contraffatti sono illegali e portano a grandi perdite per i marchi di moda. Inoltre, a volte possono mettere i consumatori in pericolo, poiché non possono essere sottoposti ai rigorosi controlli di qualità che si applicano ai prodotti originali. Purtroppo, in molti casi, è difficile distinguere la merce contraffatta dall’originale. Le persone malintenzionate cercano di realizzare prodotti che siano così simili all’originale da confondere anche i consumatori più attenti. Per questo motivo, è importante per i consumatori fare ricerche approfondite prima di effettuare un acquisto online di un prodotto di marca, per essere sicuri di acquistare l’articolo originale.
Distinguere merce contraffatta è possibile, ecco alcuni consigli
Esistono molte differenze tra merce contraffatta e merce autentica e anche se può essere difficile distinguere tra i due, è possibile fare alcune valutazioni e ricerche per accertare l’autenticità di un prodotto. Ecco alcuni consigli per determinare se un prodotto è autentico o contraffatto.
- In primo luogo, è importante sapere da dove proviene un prodotto. Se non hai acquistato la merce direttamente da un distributore ufficiale, è necessario fare una ricerca preventiva sull’azienda o rivenditore affinché tu possa verificarne l’attendibilità e avere la conferma che il prodotto proviene dai distributori ufficiali. Inoltre, controlla i prezzi dei prodotti sul sito Web o sui social media della società. Confronta il prezzo del prodotto autentico e del prodotto contraffatto così da avere un punto di riferimento per fare ulteriori ricerche sull’autenticità.
- In secondo luogo, quando esamini un prodotto, cerca l’etichetta con le informazioni di base, come il nome dello sviluppatore, il numero di serie del prodotto e l’anno di commercializzazione. Se la merce è contraffatta, queste informazioni possono essere sbagliate o mancanti. Inoltre, controlla per vedere se il prodotto contiene un sigillo o etichette speciali che certificano che la merce è originale.
- Infine, estrai il prodotto dalla confezione. Se non è certificato da un sigillo speciale, devi confrontare i materiali e i meccanismi del prodotto autentico e del prodotto contraffatto. Verifica che l’aspetto e la finitura risultino realistici rispetto al prodotto originale, affianto che le funzionalità siano complete, affidabili e funzionino correttamente.
Per riassumere, può essere difficile distinguere merce contraffatta da quella autentica, ma è possibile farlo eseguendo ricerche sull’azienda, verificando le informazioni di base sull’etichetta e confrontando il prodotto con il prodotto reale. Con questo in mente, puoi essere sicuro che la merce acquistata sia autentica.
Forse non ne sei a conoscenza, ma se commetti questo reato banale rischi la reclusione e sanzioni fino a 25.000 euro
L’acquisto di prodotti contraffatti può essere considerato un reato nel caso in cui l’acquirente sappia o posso ragionevolmente desumersi che si sia trattato di prodotti di un marchio contraffatto. La pena è differente a seconda che l’acquisto sia ai fini della vendita o per l’uso personale:
- Nel primo caso, l’acquisto dei prodotti con l’intenzione di cedervi in seguito ha come base normativa il reato di ricettazione che è punito con le stesse pene previste per la produzione e vendita.
- Invece, quando l’acquisto è fatto con finalità personali non è più ricompreso nelle fattispecie di reato contemplate dal codice penale, ma rientra tra i reati di polizia commerciale e sanzionabili con una sanzione amministrativa pecuniaria che può variare a seconda delle ipotesi di reato da 2.500 fino additittura a 25.000 euro. L’articolo 16 del Decreto legge n. 231 del 2007 prevede infatti la sanzione amministrativa pecuniaria a seguito della sottrazione di beni, prodotti e servizi protetti da marchi di proprietà intellettuale, con l’importo che può essere aumentato e l’obbligo di denuncia di chi effettua l’acquisto da parte di chi vende, con l’aggravamento della pena prevista, se la dichiarazione non è fatta entro dieci giorni.
I rischi della merce contraffatta
Ad ogni modo, anche se l’acquisto non è reato in se, è importante sapere che acquistare merci contraffatte può comportare sotto certi aspetti anche altri rischi. Nel caso di prodotti per uso personale come abbigliamento, scarpe o accessori, ad esempio, è importante considerare i danni potenzialmente causati alla salute umana. Sono infatti numerosi i casi in cui prodotti contraffatti come abbigliamento, scarpe ed accessori presentano materiali scadenti, privi di certificazioni che attestino la sicurezza per la salute, contengono materiali dannosi, come fibre contenenti azoto metallico, sostanze chimiche pericolose, odori acre che provocano allergie.
I produttori e i venditori di merce falsa cercano soprattutto di farla franca con l’avere un guadagno lampo ma a caro prezzo per chi acquista. Comprare merce contraffatta può quindi comportare rischi più o meno gravi ed è per questa ragione che è fortemente sconsigliato l’acquisto di prodotti falsi in tutti i casi.