Con questo programma della lavatrice potrai risparmiare tantissimi soldi in bolletta. Ecco quale programma devi utilizzare
Dallo scoppio della guerra in Ucraina in poi il costo delle utenze è davvero schizzato alle stelle. I cittadini hanno lamentato come le bollette della luce siano aumentare a dismisura, rendendo difficile arrivare a fine mese, sia per i privati cittadini che soprattutto per le imprese.
In molti si sono trovati a pagare sino al triplo di quello che pagavano l’anno precedente nello stesso periodo. Una vera enormità. Per questo per i cittadini è diventata una priorità riuscire a risparmiare e cercare di abbassare gli importanti costi in bolletta.
Tra i fattori che sicuramente influiscono di più sul costo della bolletta della luce ci sono sicuramente gli elettrodomestici, e tra i più utilizzati c’è la lavatrice. Come fare allora a risparmiare sull’utilizzo di questo elettrodomestico?
Lavatrici, Ecco come risparmiare sull’utilizzo dell’elettrodomestico
Come tutti sappiamo, le lavatrici offrono davvero molte opzioni sul tipo di lavaggio e di programma da fare. Dal tempo diverso alle temperature diverse, sino ai programmi appositi per determinate tipologie di capi: ce n’è davvero tantissime. Basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Tra questi ci sono dei programmi che permettono di risparmiare molto sul costo in bolletta e che consumano meno energia. Bisogna considerare che ad incidere sui consumi finali sono infatti soprattutto la quantità di energia assorbita e di acqua utilizzata. Per questo è sconsigliabile affidarsi a programmi lunghi e ad alta temperatura, che in generale sono più dispendiosi.
Lavatrice, quali programmi utilizzare per risparmiare in bolletta
Per risparmiare bisogna dunque privilegiare programmi di breve durata, a meno che non ci siano abiti particolarmente sporchi o macchie. Tra i programmi più a basso consumo c’è sicuramente il programma eco, che ha un buon rapporto di qualità del lavaggio e prezzo. Leggendo le etichette energetiche potrete sapere tutti i consumi della vostra lavatrice e la quantità di acqua utilizzata.
Oltre al programma eco c’è anche il lavaggio rapido, che permette di fare un lavaggio in pochissimo tempo. E’ ideale soprattutto se si tratta di capi non troppo sporchi, per piccole macchie. Non è invece adatto se i capi sono particolarmente sporchi. E’ però molto comodo se si deve risparmiare e si ha fretta. In ogni caso, è il programma eco ad avere i vantaggi migliori dal punto di vista economico. Si tratta infatti di un programma davvero conveniente, che permette davvero molto di risparmiare.
E’ inoltre importante ricordarsi di non caricare la lavatrice quando ci sono solo pochi panni, meglio ottimizzare i consumi e fare partire il lavaggio solo quando si hanno abbastanza panni sporchi, in modo da non sprecare lavaggi a vuoto. La vostra bolletta e le vostre tasche alla fine vi ringrazieranno.