Ristruttura casa senza commettere gli errori che fanno tutti

Ristruttura casa senza commettere gli errori che fanno tutti e non aver paura perché con i nostri consigli non ne commetterai affatto. Ecco dici errori da non fare.

Quando si va a ristrutturare la propria casa si pensa davvero a 10.000 cose da fare. Dalle pareti, dai palmenti, abbattere o alzare i muri, tinteggiare o rifare la cucina. Insomma possono essere veramente tantissime le cose da fare e spesso proprio a causa della moltitudine ci si può imbattere facilmente molti errori andando a rendere non proprio vano ma comunque non idoneo il lavoro che andiamo a fare sia in termini di fatica che chiaramente in termini economici perché si sa ristrutturare casa non costa di certo una lira.

Ristruttura casa senza commettere gli errori che fanno tutti - Telereggiocalabria.it
Ristruttura casa senza commettere gli errori che fanno tutti – Telereggiocalabria.it

Esistono degli errori che si fanno frequentemente chi ha già proceduto nella ristrutturazione della propria casa questo lo sa benissimo. Sono degli inconvenienti all’ordine del giorno causa di notevole stress ecologico, fisico, economico. Esistono tanti errori ma circa 10 possono essere quelli da evitare. Per prima cosa non bisogna mai affidarsi ad un architetto senza sapere come questo lavora, ovvero senza che qualche amico o parente abbia già usufruito della sua consulenza.

Ristruttura casa senza commettere gli errori

Capire il metodo che utilizza o comunque il suo stile è fondamentale perché magari il lavoro che può fare apparentemente può piacerci ma poi visto realmente può lasciarci dei dubbi.il consiglio quello di conoscere la persona di recarsi presso il suo studio e di vedere qualche progetto che già ha realizzato facendosi spiegare i dettagli dello stesso. Ovviamente da non sottovalutare la sua parcella. Richiedere preventivi senza un progetto preciso e un capitolato dettagliato dei lavori, ecco questo è un errore perché solo con un progetto davvero preciso e uno capitolato dei lavori dettagliato si potrà avere un preventivo che verrà rispettato sia per quanto riguarda Campi sia per quanto riguarda i costi.

Ristruttura casa senza commettere gli errori - Telereggiocalabria.it
Ristruttura casa senza commettere gli errori – Telereggiocalabria.it

Questo servirà chiaramente per far sì che comprendiate se la spesa che andrete affrontare rientra o meno nel budget che avete messo in campo. È fondamentale stabilire un tetto di spesa e dei tempi da rispettare perché senza lo stesso, senza un massimale, è inutile procedere alla valutazione dei lavori da fare. Magari andando a valutare alternative differenti rispetto a quelle che avete già preso in considerazione e che sia un risultato troppo care. È importantissimo sapere i tempi, quando dovete entrare in casa, perché i tempi sono stretti al cuore scelte saranno sicuramente da evitare.si consiglia quindi sempre di fissare una scadenza a prescindere dal budget. Un errore è quello di avere un balletto troppo ristretto perché l’ imprevisto è sempre dietro l’angolo e non possiamo farci trovare impreparati. Bisogna tenere in considerazione almeno un 15% in più rispetto al budget stabilito. Anche per quanto riguarda i costi dei vari professionisti oltre architetto può essere un fattore importante.

Ristruttura casa senza commettere gli errori - Telereggiocalabria.it
Ristruttura casa senza commettere gli errori – Telereggiocalabria.it

Mai farsi influenzare dai gusti di amici e parenti perché ogni casa è assente ed ogni ambiente necessita del proprio stile. Anche perché in questo modo sia saliranno 1000 e più dubbi. Mai iniziare i lavori prima di aver fatto tutte le scelte importanti perché questo porterà soltanto a molti ritardi e rallentamenti. Mai fare i pagamenti senza avere una scaletta ben precisa con data e con scadenze perché i pagamenti vanno eseguiti rispettando le tempistiche concordate. Quindi, lo hai ritardi ma non si deve neppure pagare prima i lavori che non sono stati ancora fatti. Mai perdere giornate di lavoro o weekend per vedere davvero cose inutili ovvero girare invano a caccia di piccole cose come rubinetti e sanitari. Non bisogna assolutamente interferire sul corretto flusso di lavori cantiere perché sarà il direttore dei lavori a dettare le tempistiche e non il cliente che avrà già messo all’inizio del contratto nero su bianco quando dovrà entrare in casa. Bisogna avere sempre le idee chiare ma non sapersi affidare perché in primis conta il vostro gusto e lo stile di vita senza condizionamenti anche se le vostre scelte non sarebbero condivisibili da altre perché prima di tutto dovete rispondere a voi stessi.

Ristruttura casa senza commettere gli errori - Telereggiocalabria.it
Ristruttura casa senza commettere gli errori Telereggiocalabria.it
Gestione cookie