Sapevate del perché si spengono le luci all’atterraggio di un aereo? Esiste una spiegazione scientifica a questo passaggio fondamentale.
Sappiamo perfettamente che nell’atterraggio così come nella partenza di un aereo esistono delle procedure da seguire sia per quanto riguarda quello che sono. Le norme di sicurezza dettate da personale di bordo sia per quanto riguarda delle vere e proprie spiegazioni scientifiche che determinano dei specifici comportamenti.
Per quanto riguarda la fase di atterraggio noteremo, chiunque ha preso almeno una volta l’aereo, che si tendono a spegnere le luci, tale per cui vi è una spiegazione reale dimostrata scientificamente che impone all’equipaggio di spegnere le luci. Perché si fa?
Sai perché prima dell’atterraggio si spengono le luci
Aereo in aereo si spengono le luci durante l’atterraggio e secondo quanto aerospaziali, è stato spegnendo le luci nella fase di atterraggio ed atterrando di notte, non eventualità che l’atterraggio vada male le luci spente le luci spente servono ad abituare i passeggeri all’oscurità in questo modo le procedure di evacuazione sarebbero molto più veloci e per lo stesso motivo è obbligatorio anche tenere i finestrini alzati così gli assistenti di volo possono valutare meglio come evacuare l’aereo e i soccorritori possono vedere all’interno dell’aereo e anche i passeggeri possono vedere all’esterno segnalando così eventuali anomalie all’equipaggio.
Un altro gesto importante che ha una forte influenza psicologica che viene adottato in fase di volo e quello di far alzare i finestrini. Che cosa significa? Far alzare i finestrini è un piccolo gesto psicologico per farsi che i passeggeri siano più inclini ad obbedire all’ordine degli assistenti di volo in caso di emergenza. Come abbiamo potuto vedere, nulla e per nulla, ovvero ogni passaggio ad ogni movimento che si effettua all’interno del velivolo a un fine ben specifico.
Che possa essere inerente il fine precauzionale come quelle che sono le indicazioni fornite dal personale di bordo in merito alla conoscenza di dove si trovano le porte di emergenza oppure i respiratori oppure cosa fare in caso di pericolo, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico inerente appunto quest’ultimo fattore o ancora in riferimento alla velocità di evacuazione qualora ci si ritrovi al buio. Insomma sono tutte delle tecniche che sono spiegate come abbiamo visto scientificamente di una importanza rilevante e soprattutto non lasciate al caso. Adesso quando prendete un aereo sapete perché all’atterraggio e alla partenza un aereo alle luci spente cosa che invece non avviene durante la fase di volo.