Molte persone sono convinte che il sale sia dannoso soltanto se se ha la pressione alta. Uno studio infatti ha rivelato che può essere pericoloso anche se è bassa. cosa sapere.
Il sale è un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina in quanto consente di rendere più saporite le pietanze. Chiaramente si tratta di Elemento imprescindibile abile in cucina ma che può essere particolarmente nocivo per la salute soprattutto se utilizzato in quantità eccessive. A tal proposito molte persone sono convinte che la sua pericolosità sia legata essenzialmente alla pressione alta in realtà uno studio ha rivelato che può essere dannoso anche la pressione bassa.
In questo articolo procederemo con l’approfondire ciò che è emerso da uno studio condotto dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato su European Heart Journal – Open.
Sale, cosa dice lo studio
Il sale rappresenta senza dubbio un elemento estremamente importante in cucina dal momento che consente di conferire maggiore sapore ad una data pietanza. È altrettanto importante però essere a conoscenza di quelli che sono i pericoli derivanti dal consumo dell’elemento in questione.
In particolare può essere interessante approfondire la ricerca condotta su oltre 10.000 svedesi di età compresa tra i 50 e i 64 anni. allo studio emerso che all’aumento del consumo di sale è connesso un maggiore rischio di aterosclerosi. Per ciascun grammo di sale in più gli esperti hanno registrato l’aumento fino a 17% in più del rischio di soffrire di placche all’interno delle arterie.
Jonas Wuopio, uno degli esperti che ha partecipato allo studio un esame, è intervenuto a riguardo affermando che quanto emerso indica che maggiore è il consumo di sale altrettanto maggiore è il rischio di contrarre problemi relativi alla presenza di placche aterosclerotiche all’interno delle arterie sia del collo che del cuore. Oltre a ciò l’esperto ha voluto sottolineare il fatto che un simile risultato è stato riscontrato anche nei pazienti con pressione sanguigna nella norma o bassa.
Questo dato in particolare rivela un’informazione estremamente importante: l’assunzione di sale infatti deve essere tenuta sotto controllo non solo da coloro che soffrono di pressione alta dal momento che i rischi per la salute sono i medesimi anche nelle persone che presentano livelli considerati nella norma o comunque tendenti ad essere bassi. La ricerca in esame dunque finisce per confermare ondato ormai piuttosto è evidente che riguarda in particolare la pericolosità derivante da un uso eccessivo di sale.
Quanto sale consumare durante il giorno
Pur trattandosi di un elemento particolarmente usato in cucina infatti bisogna fare grande attenzione a non esagerare.
A tal proposito, può essere utile ricordare che secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, non bisognerebbe mai superare i 5 grammi al giorno. In caso contrario, come abbiamo visto, i rischi per la salute sono anche piuttosto seri.