Potete risparmiare tanti soldi se sapete cosa consuma di più in casa, lo scaldagnagno è uno di questi ed ecco il trucco che vi aiuterà tantissimo.
Mai come in questo periodo è importante essere consapevoli dei consumi di energia che effettuiamo attraverso i vari elettrodomestici, soprattutto se si considera che attualmente le bollette energetiche stanno raggiungendo cifre record. Per questo, una buona strategia per risparmiare sulle bollette è quella di essere consapevoli di quali dispositivi consumano più energia, per poi cercare di limitare al massimo i loro utilizzi.
Secondo le statistiche più recenti, i principali responsabili dei consumi energetici delle nostre case sono gli impianti di riscaldamento, principalmente lo scaldabagno, poi la lavastoviglie, i condizionatori, i frigoriferi e gli elettrodomestici complessivamente. Ma quali fruiscono della maggiore percentuale di consumo di energia?
Ecco la classifica:
1. Impianti di riscaldamento: circa il 42%
2. Lavastoviglie: circa il 19%
3. Condizionatori: circa il 10%
4. Frigorifero: circa 8%
5. Elettrodomestici complessivamente: circa il 7%.
Come si può osservare, una delle soluzioni più drastiche per contenere i costi energetici è quella di limitare al massimo l’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Inoltre è necessario utilizzare sempre le lavastoviglie a pieno carico, abbassare la temperatura del frigo e gestire in modo ottimale l’utilizzo dei condizionatori.
Il consiglio
Inoltre è consigliabile sostituire regolarmente i vecchi elettrodomestici con quelli più efficienti dal punto di vista energetico, scegliendo sempre quelli contrassegnati dallo standard A+++. Un adeguato utilizzo degli elettrodomestici ci aiuterà ad avere bollette più basse e una maggiore consapevolezza dei nostri consumi. Ma oltre a questi consigli, ci sono anche molte buone abitudini da poter applicare, oppure trucchi da poter mettere in atto e ti porteranno un risparmio davvero pazzesco. A proposito di riscaldamento parliamo di uno degli elettrodomestici che consuma tantissimo e porta le tue bollette a cifre altissime, lo scaldabagno.
Scaldabagno: cosumo medio e il trucco per risparmiare, da oggi la bolletta cambierà con queste soluzioni
L’aumento dei prezzi delle bollette e la necessità di rispettare l’ambiente hanno reso molto importante risparmiare energia e acqua. Uno dei modi meno noti per ridurre la bolletta energetica è quello di ottimizzare l’utilizzo dello scaldabagno. Infatti, spesso il consumo di gas o energia elettrica può essere eccessivo se non c’è l’applicazione di alcuni accorgimenti. Ecco qualche idea per ottenere un ottimo risultato:
- Accendere il scaldabagno una trentina di minuti prima di dover utilizzare l’acqua. Durante il periodo di riscaldamento si può optare per una temperatura inferiore per non eccedere con i consumi ma, una volta pronta l’acqua, è possibile spegnerlo prima di usarla.
- Installare un circuito di ricircolo dell’acqua calda. La sua applicazione permette di ridurre il tempo necessario al riscaldamento e di evitare sprechi.
- Utilizzare meno acqua calda possibile. In questo modo si riducono i costi senza, per questo, negare a sé stessi l’utilizzo di questo prodotto.
- Prestare attenzione all’efficienza energetica del prodotto. L’acquisto di un prodotto di buone qualità e di una determinata classe energetica, garantisce un risparmio sulla bolletta.
Con l’applicazione di questi semplici accorgimenti, sarà possibile sfruttare al meglio l’utilizzo del scaldabagno, contenendo allo stesso tempo i costi sulla bolletta.