Se hai la pelle sensibile, tutte le cose che non devi fare mai per evitare arrossamenti e problemi di diversa natura.
Pelli sensibili, disagi per tanti, difatti l’utilizzo talvolta di prodotti o di detersivi può aumentare notevolmente la sensibilità della pelle di soggetti che già hanno problemi in tal senso. E quelle sensibili ricordiamo essere pelli delicate pertanto esistono anche dei prodotti che sono particolarmente tollerabili anzi, aiutano a levigare e a limitare i danni. Ma quali danni?
I danni possono essere dovuti a lunga esposizione al sole, possono essere dovuti all’utilizzo di detergenti troppo aggressivi, possono essere aumentati anche dal troppo chiarore della pelle o possono essere causati anche da cosmetici che hanno all’interno dei pigmenti che anziché portare dei benefici, creano disturbi. Arrossamenti, dermatiti, pruriti, eruzioni cutanee, possono essere tante le conseguenze di prodotti inadatti o comunque le troppe esposizioni al sole o ancora all’utilizzo improprio di detergenti o saponi.
Andiamo a vedere che cosa si può fare per ovviare al problema delle pelli sensibili sempre chiaramente mantenendo alta l’attenzione e utilizzando prodotti idonei. Esistono tre cose fondamentali da evitare affinché la nostra pelle possa arrossarsi, ad esempio, delle docce molto calde. Per quale motivo? Sottoporre il nostro corpo a una doccia molto calda, qualora la nostra pelle sia particolarmente sensibile, può aumentare il rischio di rossore e quindi di conseguenza anche di problematiche che si possono protrarre nel corso dei giorni e che non passano immediatamente dopo l’effetto della doccia.
Il viso? Beh dobbiamo utilizzare dei detergenti adatti perché lavare il viso, sfregandolo utilizzando detergenti troppo aggressivi può portare sicuramente a delle eruzioni o comunque ha delle problematiche inerenti arrossamenti e macchie. Se siamo soliti procedere nelle faccende domestiche senza l’utilizzo dei guanti, beh, non esiste errore più grande. Le nostre mani sono estremamente delicate proprio perché soggette continuamente a esposizione, a contatto con l’acqua e detersivi detergenti di ogni genere. Proprio per questo motivo ad esempio, quando procediamo a lavare i piatti in cucina, dobbiamo utilizzare i guanti perché detergenti come il sapone per i piatti o comunque altri detergenti per la pulizia della casa posso danneggiare la pelle delle nostre mani, talvolta addirittura creando delle vere proprie piaghe che possono anche arrivare a sanguinare.
È fondamentale utilizzare dei prodotti che messi dopo l’esposizione a questi fattori, possono lenire le nostre mani, il nostro viso, il nostro corpo e che sia un’abitudine quotidiana perché utilizzare giusti prodotti, le giuste creme o oli, può portare benefici notevoli alla nostra pelle soprattutto se siamo particolarmente sensibili. Una pelle bene idratata con prodotti adatti, ne guadagna tantissimo in termini di salute e di lucentezza.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…