Sta arrivando la stagione del sol leone, delle giornate infinite e della voglia di mettere in mostra la smagliante forma fisica dopo mesi di allenamento in palestra. Come la moda ci insegna, questa sarà la stagione delle gambe in evidenza, con il ritorno degli hot pans e del body.
Sappiamo per certo che la moda fa dei giri immensi e poi ritorna, un po’ come i grandi amori. Quindi mai buttare niente dall’armadio, anzi vi consigliamo di rovistare negli armadi di mamme e nonne, perchè il vintage fa sempre tendenza.
Per le fashion victim, attente a ciò che va in voga sulle passerelle e nelle Instagram stories delle influencer, è sacro essere alla moda e seguirne per filo e per segno anche i look più stravaganti. Sembrerebbe che per la primavera appena sbocciata e l’estate che verrà due sono gli indumenti che tutte dovremmo avere: i super sexy hot pans e il body da passeggio. Ma siamo sicure che possiamo proprio indossarli tutti, traendo spunto da Chiara Ferragni? La cui vita è sempre in passerella?
Ma entriamo un po’ nel dettaglio da dove partono queste tendenze.
Gli hot-pants: la storia dei “pantaloncini stracorti”
Sembra faccino ritorno direttamente dagli anni ’70 i pantalocini stracorti evidenziavano gambe ben tornite, affusolate e un fondoschiena da urlo. Fu per primo il quotidiano americano della moda Women’s Wear Daily, nel 1970, a definire gli hot pans “hot”, ovvero bollenti.
Le prime ad indossarli furono le donne giunoniche degli anni ’50, le cosiddette pin up che li usavano soprattutto per praticare sport. In Italia furono consacrati nel 1973 quando Oliviero Toscani firmò la campagna pubblicitaria per il marchio italiano “Jesus Jeans” in cui comparve il “lato b” della modella americana Donna Jordan con indosso attillatissimi hot pants con sopra la scritta “Chi mi ama mi segua”.
Gli hot pants tornarono nel 2000. A rilanciare il trend fu la cantante Kylie Minogue ma la vera novità fu che in passerella ad indossarli furono pure gli uomini.
Oggi gli hot pans sono tornati di gran moda, basti guardare quelli indossati di recente da Chiara Ferragni neri ed indossati con i collant velatissimi.
Il body da passeggio
E sempre Chiara Ferragni, ormai un brand che cammina, la più amata dagli stilisti italiani, ha indossato per passeggiare in città, il body. Quello che comunemente aveva una funzione intima o usato dalle ballerine, oggi diventa un capo di abbigliamento. Uscire di casa senza gonna e senza pantaloni sembra essere una nuova moda.
I modelli più audaci sono quelli firmati da Dolce&Gabbana: i body sono realizzati secondo le regole della corsetteria, tra coppe sagomate, ganci, tutto proposto in raso nero o velluto color prugna.
Non ci resta che invogliare le più coraggiose a provare senza timore. Forza, ostentate un pò di più, ve lo dice la moda!