Anche se per molti sembra impossibile, incontrare una volpe in alcuni luoghi è abbastanza comune e se la incontri vicino casa, per allontanarla devi fare così.
La volpe è uno dei più affascinanti e raffinati animali della fauna selvatica. Uscire di notte a dare un’occhiata, magari armati di una torcia, per ammirare nei campi una volpe che si aggira alla ricerca di prede è una delle esperienze più suggestive che si possano fare.
La volpe è un carnivoro di medie dimensioni, ricoperto da una pelliccia di colore variabile a seconda della specie e della zona geografica. Il suo manto si presta perfettamente all’ambiente in cui vive e garantisce al predatore una buona mimetizzazione. La coda, lunga ed espansa, serve come “timone” nei movimenti veloci; nell’immobilità diventa una coperta, termoregolatrice e protettiva.
Volpi: affascinanti animali solitari
Le volpi sono animali solitari, con alcune eccezioni: le famiglie addestrate a vivere insieme, alcune specie di volpi arctiche che vivono in branchi, o la volpe grigia, che vive in coppie stabili.
In inverno, la volpe migra verso luoghi al riparo dal rigore del freddo; in estate, al contrario, cerca habitat più freschi. Durante un lungo periodo dell’anno, la volpe entra in letargo, in modo da risparmiare energie e sopravvivere a periodi di siccità o scarsità di caccia.
Dove vive
La volpe è in grado di sopravvivere a tutti i vari ambienti naturali, spaziando dalle zone artiche a quelle tropicali. Si trovano volpi nei boschi, nei prati, nelle zone umide, tra le rocce, vicino ai fiumi, nei campi coltivati e anche nelle città. È un animale versatile e molto vorace, in grado di adattarsi a tutti i tipi di cibo, dalla carne agli insetti, ai frutti della terra.
La volpe è una presenza affascinante nella natura e può essere un’ottima compagna associata al fenomeno del birdwatching. L’avvistamento di volpi è un’esperienza avvincente che riempie di emozioni e sentimenti positivi, offrendo allo stesso tempo una preziosa occasione per conoscere più approfonditamente la natura selvatica.
È possibile incontrare una volpe?
L’incontro con una volpe può essere un’esperienza unica. Essa rappresenta la natura selvaggia che ancora esiste in alcune zone della terra. Ma se decidete di incontrarne una vicino alla vostra casa, dovete sapere come comportarvi. La prima cosa da fare è capire se è realmente presente. Se vedete segni di una scavo, se rilevate tracce di muschio, escrementi o zampe, vuol dire che nei paraggi è presente una volpe.
Esistono due tipi di volpi che possiamo incontrare: le volpi di città e quelle di bosco. La volpe di città è un po’ più temeraria di quella di bosco, dal momento che si è abituata ai rumori della città e alla presenza dei suoi abitanti. La volpe di bosco invece è più schiva e discreta, si sente più a suo agio in un ambiente naturale. Per quanto riguarda l’alimentazione, le volpi sono carnivore. Il loro cibo preferito sono uccelli, topi, roditori e le galline, soprattutto se allevati in cortile. Se vedrete delle volpi intorno alla vostra casa, probabilmente vi stanno dando la caccia.
Se incontri una volpe vicino casa: per allontanarla devi fare così
Se ci si ritrova davanti una volpe, è meglio non cercare di catturarla o di avvicinarsi troppo. Se siete in presenza, dichiarate chiaramente la vostra presenza. La volpe dovrebbe allontanarsi. Se non lo fa, è consigliabile fare un po’ di rumore, urlando o schiamazzando, per spaventarla.
È buona norma tenere gli animali domestici lontani da una volpe. Non deve essere provocata, soprattutto se è giovane, perché può diventare aggressiva. Se notate che la volpe è diventata molto aggressiva, contattate subito le autorità competenti per allontanarla.