Ormai è diventata una consuetudine anche italiana, quella di arricchire il proprio matrimonio, curando ogni dettaglio ed è soprattutto la sposa ad essere quella più indaffarata della coppia nella scelta dei dettagli, a partire dalle damigelle.
Non solo nei matrimoni americani vedrete le damigelle che accompagnano la sposa nel giorno più bello della loro vita ma ormai la presenza del team bride è diventato un rito anche in Italia. Non c’è sposa senza 8 damigelle.
Ma la storia delle damigelle, lo sapevate che arriva dall’antico Egitto? L’opinione più diffusa è che le damigelle d’onore della sposa abbiano fatto la loro prima comparsa nell’antico Egitto, per svolgere un compito preciso: difendere la sposa dagli spiriti maligni.
Ed è sempre alla tradizione egizia dobbiamo l’idea dell’abbigliamento “in coordinato” delle damigelle: vestendo tutte le fanciulle allo stesso modo e con abiti molto simili a quelli della sposa, infatti, queste depistavano gli spiriti maligni che così non riuscivano ad attaccare la ragazza prossima all’altare.
Ma torniamo ai giorni nostri. La sposa deve avere accanto a sé 8 dame al suo servizio, di cui una deve essere scelta come damigella d’onore. Generalmente la scelta va fatta tra le amiche, le cugine, le sorelle.
Secondo la tradizione originale, poi, le damigelle della sposa dovrebbero essere donne nubili, cioè non sposate. Per fortuna, questo è un vecchio cliché decisamente superato! Soltanto nei matrimoni delle Royal Family è concesso alla sposa averne 12.
La scelta degli abiti
Sicuramente scegliere gli abiti delle proprie damigelle non sarà una scelta facile per la sposa che deve mettere insieme 8 donne diverse. Sai che impresa! L’unica certezza che si ha è quella di non dover scegliere il bianco o lo stesso colore dell’abito da sposa, sarebbe un sacrilegio e potrebbe far scaturire l’ira funesta della prima donna.
Oggi le ultime tendenze sulla moda del wedding da sogno, stanno virando verso libertà e originalità più assoluta, non si pretende l’uniformità delle damigelle, come se fossero gemelle, ma si spinge verso l’originalità della personalità di ciascuna.
Ecco alcune idee che sono state fatte durante gli ultimi matrimonio. Si sono viste sposa e damigelle unite nel brand. Stessa marca ma ognuno ha scelto un abito più adatto al suo corpo e alla sua persona. Chi in lungo, in con abito corto. Così non si sbaglia mai. Tutte felici e contente.
In altri matrimoni la sposa ha optato per un outfit delle damigelle stile bucolico. Fiori tra i capelli ed abiti in pizzo scivolati, senza troppi lustrini e perline. Stile sofisticato e molto naturale. Le altre due opzioni in cui non si sbaglia mai sono: i classici abiti da damigelle en pendent, stesso colore – quello scelto dalla sposa – stesso tessuto. Ed infine, la libertà di stili. La sposa dà una palette di colori e lascia fare al buon gusto delle sue amiche. Ovviamente approvata l’iniziativa personale ma senza invadere la bellezza e l’unicità della vera protagonista: la sposa.