Ma tu lo sapevi che shampoo va cambiato spesso? Ecco quando e perchè lo devi fare in più scoprirai tante incredibili curiosità utilissime per avere capelli fantastici.
Molte persone tendono a non considerare attentamente la tipologia dello shampoo che utilizzano, ma ogni capello ha bisogno di uno shampoo e prodotti specifici. Scegliere il prodotto sbagliato può portare a problemi come forfora, capelli grassi, danneggiamento del capello e persino perdita di capelli. A peggiorare la situazione ci sono molti shampo commerciali che contengono ingredienti dannosi per il capello e la pelle.
Istruzioni per scegliere lo shampoo adatto:
- La cosa più importante è sapere bene quale sia il tuo tipo di capelli (liscio, riccio, sottile, spesso, grasso, secco, etc.). Assicurati di acquistare uno shampoo adatto a quel tipo.
- Leggere sempre le etichette e, se non riconosci uno o più ingredienti, cerca informazioni su internet. Alcuni egregi scampi possono contenere ingredienti come parabeni, silicone, diazolidiniluree, coloranti artificiali e SLS (sodium laureth sulfate) che sono nocivi per i capelli.
- Se sei suscettibile ad allergie o irritazioni cutanee, cerca uno shampoo senza allergeni o con basso livello di allergeni.
- Se i tuoi capelli sono danneggiati o trattati, i prodotti contenenti olio di cocco, estratto di semi di lino, olio di argan e burro di karitè possono essere di grande aiuto. Sono tutti nutrienti naturali, in grado di ammorbidire e lucidare la fibra capillare.
- Se vuoi evitare i prodotti chimici, puoi fare lo shampoo senza aiutarti con ingredienti naturali come bicarbonato di sodio, succo di limone, aceto di mele, miele ed erbe come timo, rosmarino, salvia e camomilla.
Utilizzando questi semplici consigli, puoi assicurarti di scegliere lo shampoo giusto per mantenere i tuoi capelli brillanti, sani e senza problemi.
Lo sapevi che va cambiato spesso lo shampoo? Scopri quando e perché.
Problemi come capelli grassi, forfora, eccesso di sebo, si dovrebbe cambiare shampoo frequentemente. Questo perché, dopo un certo punto, il prodotto utilizzato può diventare meno efficace. Fortunatamente, c’è un’alternativa a cambiare shampoo frequentemente: fare lo shampoo fai da te. Grazie a questo metodo, infatti, è possibile creare un prodotto su misura in grado di avere un effetto benefico sui propri capelli.
Cosa utilizzare per realizzare un prodotto efficace
Innanzitutto, è possibile scegliere ingredienti basati su desideri e preferenze personali. Se una persona predilige i profumi esotici, ad esempio, potrà scegliere di aggiungere oli essenziali alla sua formula. Inoltre, le sostanze usate devono essere selezionate in base al tipo di capelli in modo da ottenere le proprietà di cui c’è più bisogno in un determinato momento. Fare lo shampoo fai da te è anche un modo per realizzare prodotti naturali che siano più salutari per la pelle e per i capelli.
E’ possibile infatti usare ingredienti come l’olio di cocco, l’olio di mandorle, la camomilla, l’avocado o il miele. Non solo, è anche possibile aggiungere sostanze più specifiche come l’acido salicilico o il bicarbonato di sodio per pulire a fondo i capelli e donare una sensazione di benessere e freschezza. In definitiva, fare lo shampoo fai da te può comportare diversi vantaggi e benefici. Si può personalizzare la miscela di ingredienti in base alle proprie esigenze, scegliere oli e sostanze naturali per nutrire i propri capelli ed evitare il cambio frequente del prodotto. E’ un metodo pratico, economico e salutare: provare per credere!