Sono tante le persone che soffrono di emicrania ma da oggi è in arrivo una vera e propria svolta: ecco lo spray nasale che non può mancare nella tua borsetta.
L’emicrania è un problema estremamente diffuso che riguarda un gran numero di persone. Le cause possono essere davvero molto ampie e per questo il trattamento risulta essere piuttosto difficile da attuare o comunque, nella gran parte dei casi, non consente di ottenere risultati soddisfacenti.
A tal proposito, però, è importante sapere che è in arrivo uno spray nasale che porrà fine al problema una volta per tutte. La FDA, Food and Drug Administration, infatti, ha deciso di dare il via libera al prodotto. Si tratta senza dubbio di quella che può essere definita una vera e propria svolta nel trattamento delle emicranie e dei mal di testa in generale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Emicrania addio, ecco di quale si tratta
Il medicinale in esame sarebbe in grado di debellare l’emicrania negli adulti donando sollievo rapidamente. In particolare, si tratta di uno spray nasale che consente di dire addio all’emicrania e in generale al mal di testa aiutando le tantissime persone che si ritrovano ogni giorno a fare i conti con questo disturbo.
In particolare, il medicinale in esame è lo spray Zavegepant. Stando a quanto suggeriscono gli studi effettuati su di esso, infatti, sarebbe in grado di dare un sollievo dal dolore in massimo 15 minuti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione se si pensa che per quanto accade con gli altri trattamenti, i tempi salgono fino a due ore. Una situazione che espone i pazienti ai dolori associati al mal di testa per un periodo maggiore.
In ogni caso, Zavegepant altro non è che un inibitore del peptide legato al gene della calcitonina. Nello specifico si tratta di un prodotto che ha ottenuto l’approvazione della FDA e che per al prima volta è fornito sottoforma di spray. Senza dubbio, si tratta di una caratteristica che può risultare particolarmente vantaggiosa per i tanti pazienti che non riescono ad assumere i farmaci per via orale. Spesso, infatti, si può andare incontro a episodi di nausea e vomito che limitano l’efficacia del trattamento.
A tal proposito, Angela Hwang, presidente della divisione biofarmaceutica globale di Pfizer, è voluta intervenire affermando che lo spray nasale in esame determina una vera e propria svolta nel trattamento dell’emicrania. Ciò vale in particolare, per tutti quei pazienti che voglio liberarsi in maniera rapida dei dolori causati dal disturbo in esame. Oltretutto consente di farlo optando anche per alternative ai farmaci orali che spesso sono di difficile somministrazione per molte persone. Senza contare gli effetti collaterali a cui spesso possono esporre.